Wikileaks - sull'Italia e sui rapporto tra mafia e stato, la Chiesa, la Sicilia e il Ponte sullo Stretto di Messina - Saviano

notizia presa da qua

Rivelazioni di Wikileaks sull'Italia e sui rapporto tra mafia e stato, la Chiesa, la Sicilia e il Ponte sullo Stretto di Messina. Emerge la figura importante di Roberto Saviano.



Wikileaks stanotte ha messo online una serie di rivelazioni riguardanti l"Italia, i politici e la mafia pubblicando delle note che J. Patrick Truhn, il console Usa a Napoli, ha spedito nel 2008 al proprio Governo.
In particolare, il 6 Giugno 2008, nel dispaccio 12958, il console afferma che i politici italiani non si impegnano, in particolare a livello nazionale, nella lotta contro la mafia nonostante il contrasto attivo delle forze dell"ordine, di gruppi di cittadini, di imprenditori e della Chiesa Cattolica.

Un baluardo nella difesa dei valori legali e che per questo va assolutamente protetto è Roberto Saviano, secondo il console USA, che con il suo libro e i suoi interventi tiene alta l"attenzione dell"opinione pubblica e sta riuscendo a spiegare che il problema della criminalità organizzata non è solo siciliano o meridionale, ma riguarda l"intera nazione con infiltrazioni mafiose ovunque, anche nel Nord Italia.
Robero Saviano viene anche definito una bussola morale per chi lo vuole ascoltare e nel dispaccio si legge che il console americano lo considera un interlocutore importante per capire la questione della mafia in Italia, tanto è vero che riporta alcuni incontri che avrebbe avuto con lo scrittore dove si evince che sarebbe stato discusso anche il ruolo degli Stati Uniti per combattere attivamente la mafia in Italia.
Ben diverso è il discorso sulla Chiesa, che viene criticata per non assumere una forte posizione contro la mafia (anche se ultimamente papa Benedetto XVI lo ha fatto, ma è stato nell"ultimo anno durante la sua visita in Sicilia), anche se vengono citati sacerdoti come Luigi Merola o Michele Pennisi, vescovo di Paizza Armerina, come attivi sostenitori alla lotta contro la mafia, al punto che hanno avuto bisogno entrambi della scorta.
Sempre riguardo alla mafia, uno dei business più importanti che finirebbe sicuramente sotto la sua gestione illegale con grandissimi profitti sarebbe il ponte sullo Stretto di Messina, se mai verrà costruito.
In riferimento alla Sicilia, considerata nella nota un importante interesse per gli Stati Uniti perchè ospita una base navale USA, per le scoperte di giacimenti di gas e per gli oltre 20.000 cittadini americani che vi risiedono, il console si lamenta del fatto che il teatrino della politica italiana (testuali parole) ha bloccato nuove trivellazioni per la ricerca del gas e starebbe minacciando di bloccare un nuovo sistema satellitare assolutamente importante per l"attività della marina militare americana.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti