Ambiente - Come riciclare l'acqua di bollitura dei cereali

8 modi per riciclare l'acqua di bollitura dei cereali

(pasta, riso, orzo, farro, miglio...)

  1. Per preparare una bibita dissetante: Fai raffredare l'acqua di bollitura in frigorifero. Poi aggiungi  sciroppo di menta, di mirtilli, di orzata o di lampone.
  2. Per innaffiare le piante:  Per bagnare piante e fiori diluisci l'acqua di bollitura con 1/3 di acqua fresca. L'amido e i sali minerali fanno bene alle tue amiche verdi.
  3. Per lavare i piatti:  L'amido ha un alto potere sgrassante. Se poi al liquido di cottura ci aggiungi un po' di limone, un cucchiaio di bicarbonato, otterrai un detersivo ecologico ed efficace.
  4. Per diluire acquerelli e tempere:  E' perfetta per dipingere con queste due tecniche pittoriche.
  5. Per ammorbidire la pelle: Grazie all'amido, l'acqua dei cereali e' emolliente e perfetta come tonico dopo lo struccante o per fare pediluvi rinfrescanti.
  6. Per mettere in ammollo i legumi: Se vengono lasciati a bagno, fagioli, lenticchie ecc.., in questo modo assorbiranno anche le sostanze nutritive dei cereali.
  7. Per impastare la farina: Se fai il pane in casa, quest'acqua e' ideale per fare un impasto perfetto.
  8. Per bollire le verdure: Dopo che hai scolato la pasta o il riso, puoi utilizzare il liquido in cui hai cucinato i cereali. Ne guadagnerai in sapore e in salute.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti