Salute - I mali di stagione come curarsi con i metodi naturali -

Ecco le mosse giuste per poter far fronte in modo naturale ai mali di stagione:


Tosse

In una situazione di tosse, i condotti respiratori dei polmoni si allineano con le cellule che liberano il muco, che normalmente blocca particelle di polvere. Quando le membrane sono infette e infiammate, la secrezione del muco aumenta e i condotti si irritano. Tossire è l’azione per la quale l’eccesso del muco viene espulso dal corpo

Rimedi naturali per la tosse

 
Curare la tosse con l’uva
 
L’uva è uno dei rimedi naturali più efficaci per curare la tosse. L’uva è molto utile come mucolitico, e può dare risultati efficienti anche un in paio di giorni. Prendere una tazza di succo d’uva mischiato con un cucchiaino di miele.

Tosse curata con le noci

 
Le noci sono molto utili per la tosse secca. Lasciare a mollo per tutta la notte sette noci sbucciate. Al giorno dopo vanno grattugiate fino a formare una pasta molto sottile. Aggiungere alla pasta di noci venti grammi di burro e di zucchero. Da prendere di mattina e di pomeriggio.
 
Cura della tosse con la cipolla
 
La cipolla cruda è molto utile come rimedio naturale per la tosse. La cipolla va tagliata a pezzettini, per poi estrarne del succo. Mischiare un cucchiaino di succo di cipolla con un cucchiaino di miele, e conservarlo per quattro o cinque ore. Da prendere due volte al giorno.
 
Curare la tosse con l’uva passa
 
Una salsa preparata con l’uva passa è molto efficacie nel curare la tosse. Per preparare la salsa basta macinare 100 grammi di uva passa con dell’acqua. Mischiare alla salsa 100 grammi di zucchero, e metterla sotto una fonte di calore per farla condensare. Quando raffreddata, prendere venti grammi ogni notte prima di andare a dormire.
 
Tosse curata con l’anice
 
L’anice è un altro rimedio naturale efficace per la tosse. Ha la caratteristica di “rompere” il muco. Prendere un te di anice regolarmente.
 
Dieta
 
Nei casi più seri, consumare tanto succo di arancia e acqua.
Adottare una dieta a base di frutta fresca per due o tre giorni. Bere sia limonata (senza zucchero) che acqua liscia.
Una volta passati i sintomi più seri della tosse, si può adottare una dieta ben equilibrata, con una enfasi ai cereali e ai vegetali leggermente cucinati.
Evitare caffè, carne, zucchero, condimenti pesanti, bibite, caramelle e tutti i prodotti con zucchero e farina.

 
Sintomi
 
Una persona che sta per tossire, avverte una profonda respirazione dentro. Questa azione causa la chiusura della glottide e la contrazione dei muscoli, accumulando pressione nel petto. Di colpo, quando la glottide si apre, una scarica “esplosiva” di aria passa fra i condotti dell’aria, portando con se gli eccessi delle secrezioni, o in alcuni casi, la materia stessa che ha irritato la laringe, la trachea o i bronchi.
 
Cause della tosse
 
La tosse può essere causata dall’infiammazione della laringe o della faringe. Può svilupparsi nel petto, e doversi a cambi di temperatura o stagionali.
Tuttavia, la causa reale di questa malattia, è la ostruzione dei tubi bronchiali con la materia inutile. Ciò può essere dovuto a abitudini alimentari non corretti. Il motivo per il quale la tosse si manifesta più frequentemente in inverno è perché in questa stagione si consumano più alimenti che formano catarro, quali pane, carne, zuccheri. Anche lo stare molto coperti di vestiti impedisce la corretta respirazione della pelle.

 
Raffreddore

Un raffreddore comune è una infiammazione della zona respiratoria superiore. Il raffreddore è una delle malattie più diffuse e frequenti. Una persona può raffreddarsi anche più volte all’anno. Il raffreddore dura da tre a dieci giorni ed è causa di sintomi quali naso chiuso, gola infiammata e mal di testa.

Rimedi naturali per il raffreddore

 
Curare il raffreddore usando il limone
 
Il limone è uno dei più importanti rimedi naturali per il raffreddore. Il succo di limone è ricco di vitamina C, che aumenta la resistenza del corpo e diminuisce la durata della malattia. Bisogna diluire un limone in un bicchiere di acqua calda, con un cucchiaino di miele. Da prendere una o due volte al giorno.
 
L’aglio
 
La zuppa d’aglio è un rimedio antico per ridurre i sintomi del raffreddore. Va preso una volta al giorno. Per preparare la zuppa basta far bollire tre o quattro spicchi d’aglio tagliati a pezzi in una tazza d’acqua. L’aglio contiene caratteristiche antisettiche e antispasmodiche, oltre ad altre virtù medicinali.
 
La zucca
 
Le radici della zucca si utilizzano nella medicina popolare per curare il raffreddore. Un cucchiaino della pasta della radice, mischiata con una quantità uguale di miele, o di succo di foglie di basilico, prese una volta a notte per un mese, è un’ottima medicina contro il raffreddore.
 
La vitamina C e il raffreddore
 
Prendere regolarmente una dose di 75g di vitamina C se adulti e 35 mg se bambino, aiuta molto nel curare il raffreddore.
Ciò nonostante, se il raffreddore ha già iniziato a manifestare i sintomi, dosi più abbondanti di questa vitamina possono accorciarne la durata. Si stima che una dose da 1000 a 2000 mg al giorno, e’ ottima per curare il raffreddore.

 
Dieta
 
Astenersi da alimenti solidi, bere molti succhi di frutta e consumare vegetali. Adottare una dieta ben equilibrata di semi e grano. Evitare la carne, il pesce, le uova e il formaggio.
 
Sintomi
 
I primi sintomi di un raffreddore sono sensazione di bruciore di gola e congestione del naso.
I suoi sintomi sono naso che cola, starnuti, la temperatura corporea si alza, mal di testa, mal di gola, sensazione di freddo e perdita dell’appetito.

 
Cause del raffreddore
 
Un raffreddore comune si sviluppa dopo una esposizione al virus. La sua intensità dipende dallo stato di salute della persona e dai fattori ambientali.
L’esposizione al freddo, carenza di sonno, depressione mentale, stanchezza, fattori come cambi rapidi di temperatura e polvere sono cause che possono scatenare la malattia.

 
Influenza

L’influenza viene scatenata da un virus. I principali effetti del virus dell’influenza si scatenano nel tratto respiratorio superiore, il naso e la gola, ma è possibile che si spargano anche ai polmoni e ai bronchi. L’influenza è molto contagiosa, e ha il potenziale di poter causare una epidemia.

Rimedi naturali per l’influenza

 
Curare l’influenza con il pepe lungo
 
L’uso del pepe lungo è una delle più efficaci cure per l’influenza. Mischiare e bere mezzo cucchiaino di tè di pepe lungo con due cucchiaini di miele e mezzo cucchiaino di tè di zenzero per tre volte al giorno. Aiuterà ad alleviare gli effetti iniziali del virus dell’influenza.

Cura con l’aglio
 
L’aglio è un’ottima cura naturale per l’influenza in quanto agisce da antisettico.

La cipolla come rimedio
 
La cipolla è un altro rimedio naturale per l’influenza. Consumarne a piacimento.
 
Lo zenzero
 
Lo zenzero è ottimo per curare l’influenza. Consumare un cucchiaino di tè di succo di zenzero mischiato con miele aiuta a incrementare la traspirazione e riduce la febbre.

Il pompelmo
 
Il succo di pompelmo ha dimostrato di essere utile per curare l’influenza: tonifica il corpo e il tubo digestivo.
 
Cura con le foglie di basilico
 
Un altro rimedi naturale efficace per l’influenza sono le foglie verdi del basilico. Far bollire con dello zenzero circa un grammo di foglie di basilico in mezzo litro d’acqua.
 
Sintomi dell’influenza
 
L’influenza colpisce rapidamente. Si inizia con febbre, freddo, mal di testa e dolori muscolari. Il paziente si sente debole. Si può verificare una infiammazione del naso e della gola, che si può espandere fino ai polmoni e la trachea, provocando tosse e irritazione degli occhi.
 
Cause
 
L’influenza è una patologia virale. Generalmente colpisce chi soffre di una condizione tossica e debilitata, scatenata da errori dietetici e un cattivo stile di vita (preoccupazioni, assenza di esercizio, mancanza di sonno).
 
Dieta
 
Nella tappa più acuta dell’influenza, evitare di ingerire cibi solidi e consumare esclusivamente succhi di frutta e verdure diluiti in acqua. Consumare molta frutta e latte quando i sintomi iniziano ad alleviarsi. Per prevenire l’influenza mantenere una dieta ben bilanciata, consumando cibi naturali e frutta fresca.

Tratto dal sito:  www.rimedio-naturale.it .

Nello specifico:
www.rimedio-naturale.it/tosse.html;
www.rimedio-naturale.it/raffreddore.html;
www.rimedio-naturale.it/influenza.html.

Per gentile concessione di Angelo Olivieri

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti