Eventi della Fondazione Montanelli di dicembre 2012 e gennaio 2013

 
10_intestazionefmb.gif
   
  Auguri e prossime attività   
 
Nell’inviare gli auguri per le prossime festività a tutti i lettori delle nostre comunicazioni, informiamo sulle attività future.

Ricordiamo che il 31 gennaio 2013 scade il termine per la presentazione delle candidature alla sezione “Giovani” del Premio di scrittura Indro Montanelli. Il bando è consultabile sul sito della Fondazione (www.fondazionemontanelli.it).

Sabato 22 dicembre alle ore 17 sarà presentato il libro di Mario Catastini “Storia di Fucecchio. Fatti, personaggi, eventi”, a cura di Giacomo Pierozzi. Oltre all’autore interverranno Alberto Malvolti e Giulio Panzani. Si tratta di un volume di grande formato che raccoglie notizie di storia locale dalle origini della città fino al 2000. Le offerte raccolte in occasione della diffusione del libro andranno a beneficio esclusivo della Fondazione “In Cammino …” onlus.

Incontri di storia toscana 2013

In occasione dei novecento anni dall’estinzione della casata dei conti Cadolingi (1113), fondatori del castello di Fucecchio e di altri insediamenti nel Valdarno inferiore e nella Toscana, il ciclo del 2013, organizzato in collaborazione con il comune di Fucecchio, è dedicato al tema “La Toscana dei Cadolingi”. Sono previsti tre incontri con il seguente calendario:

Sabato 26, gennaio, ore 17

Simone M. Collavini (Università di Pisa), I conti Cadolingi e l’aristocrazia toscana dell’XI°secolo: competizione e circolazione di modelli

Sabato 2 febbraio, ore 17

Italo Moretti (Università di Siena), L’architettura toscana nell’età dei Cadolingi

Sabato 9 febbraio

Alberto Malvolti (Istituto Storico Lucchese, Sez. Valdarno) – Andrea Vanni Desideri (Università di Firenze – Museo di Fucecchio), Il Valdarno inferiore nell’età dei Cadolingi. Territorio, insediamenti, viabilità: un progetto di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti