Report domenica 9 dicembre 21.30 Rai3

Questa domenica una puntata tutta dedicata a come sono andate a finire alcune delle nostre recenti inchieste. Ecco quali:


"La banca degli amici"
Aggiornamento del 18/11/2012
di Sigfrido Ranucci - Collaborazione di Giorgio Mottola


Report torna a parlare delle Pillole del Sapere. I video di tre minuti prodotti da Ilaria Sbressa, l'imprenditrice moglie del responsabile per le relazioni istituzionali di Mediaset, e che gli esperti del Miur nominati all'epoca dalla Gelmini hanno acquistato pagandoli 40 mila euro l'uno. Tutto questo mentre il Governo si appresta a tagliare centinaia di milioni di euro alle scuole. Dopo la denuncia di Report, lo stesso ministro Profumo ha fatto ricorso agli ispettori della Ragioneria di Stato.


"Previdenza asociale"
Aggiornamento del 25/03/2012
di Bernardo Iovene

Esodati e ricongiunzioni: quanti sono gli esodati salvaguardati, quanti resteranno senza alcun sostegno economico? Il problema delle ricongiunzioni onerose sarà risolto entro la fine della legislatura? Una lunga intervista al ministro Elsa Fornero darà risposte concrete alle aspettative di centinaia di migliaia di pensionandi.


"Monte dei fiaschi"
Aggiornamento del 06/05/2012
di Paolo Mondani

La crisi di Montepaschi non si ferma. Il governo Monti ha deciso di prestargli 3,9 miliardi di euro. E ha chiuso il primo semestre 2012 con un rosso di 1,6 miliardi. La puntata analizza i prodotti finanziari proposti ai clienti montepaschini in questi anni, in particolare il titolo Casaforte.







"I garanti"
Aggiornamento del 07/10/2012
di Michele Buono

Dopo l'inchiesta del 7 ottobre, il presidente Consob Giuseppe Vegas è stato convocato dalla Commissione Tesoro della Camera. Tra le altre cose, ha messo in dubbio che si possa applicare alla finanza il metodo probabilistico, che serve a rendere chiari ai risparmiatori i prodotti strutturati venduti dalle banche. Tanto ci pensa la Consob, che è l'equivalente dei Nas per i prodotti alimentari, per i quali si pretendono giustamente chiarezza e trasparenza. Solo che i Nas analizzano, la Consob non ammette l'analisi sulle probabilità dei rischi connessi agli investimenti finanziari.


"Election test"
Aggiornamento del 21/10/2012
di Claudia Di Pasquale

Lo scorso 28 ottobre Rosario Crocetta, l'ex Sindaco antimafia di Gela, viene eletto nuovo presidente della Regione Sicilia. E' la prima volta che un presidente di centrosinistra vince le elezioni regionali. Tutti i vecchi partiti hanno perso migliaia di voti. Il Movimento Cinque Stelle è il primo partito in Sicilia. L'astensionismo ha toccato il 53%. Insomma quello siciliano è stato un voto rivoluzionario. Ma lo è stato davvero fino in fondo? Dovrà esserlo se si vuole salvare la Sicilia dal default ormai alle porte.







"CONTANTI saluti al nero"
Aggiornamento del 15/04/2012
di Stefania Rimini

Pagare meno, pagare tutti. La tracciabilità dei pagamenti è uno dei cavalli di battaglia del governo Monti. Dal primo gennaio 2014 potremo pretendere di pagare con la carta qualunque cifra, ma le resistenze non mancano. E le commissioni a carico dell'esercente non dovevano calare? Perché siamo sempre allo stesso punto?


"Concorso nel reato"
Aggiornamento del 15/05/2011
di Sabrina Giannini

Report torna sulla vicenda del Magnifico rettore dell'Università La Sapienza di Roma Luigi Frati, nove mesi dopo l'ultimo aggiornamento al servizio "Concorso nel reato" nel corso del quale era stata raccolta la denuncia di un medico contro il suo primario Luigi Frati mai presente in reparto (il fatto era stato denunciato da Report alcuni mesi prima). Dopo la trasmissione sono state aperte due inchieste giudiziarie ed è stato depositato un esposto da parte di una paziente che ha rischiato di morire durante un ciclo di chemioterapia a causa di un errore nel reparto diretto, sulla carta, da Luigi Frati.

I video e la trascrizione integrale di tutte le inchieste saranno online sul nostro sito www.report.rai.it pochi minuti dopo il termine della trasmissione





Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti