Dizionario dalla A alla Z per sapere come smacchiare dei capi d'abbigliamento con delle macchie

Ecco un sito interessante che mostra, per ogni capo d'abbigliamento e per ogni agente sporcante la miglior  procedura per la pulizia:

"Se è vero che la maggior parte delle macchie può essere eliminata con un lavaggio energico ad alta tempe¬ratura sono pochi i tessuti che sopportano un trattamento di questo genere. È bene dunque sapere come inter¬venire sulle macchie a seconda del¬la sostanza che le ha prodotte e del tessuto macchiato. Ci sono alcune regole generali che dovete osservare per risparmiare tempo e fatica.
* Una macchia fresca è sempre più facile da togliere di una macchia che si è asciugata in cui la sostanza è penetrata in profondità nelle fibre del tessuto. Intervenite quindi al più presto – e comunque entro 90 secondi dall’evento- tamponando con carta assorbente per eliminare la maggior parte della sostanza; oppure con acqua minerale gassata o con seltz.
* Le macchie non grasse vanno lava¬te sotto l'acqua fredda. Le macchie grasse vanno cosparse di talco per impedire che si allarghino. Il sale impedisce alle macchie di vino, di frutta e di barbabietola di allargarsi. Lavate sempre in acqua fredda macchie di sangue, cioccolato e uova.
* Prima di procedere alla smac¬chiatura, fate sempre un test di prova in un punto nascosto del tessuto: è un'operazione che vi porta via po¬chi minuti, ma vi può impedire di rovinare definitivamente il capo.
* Siate prudenti e procedete per piccoli passi. La ripetizione. anche più volte, di trattamenti blandi è sempre più efficace di un solo in¬tervento violento, che oltre tutto può danneggiare seriamente il tessuto. "



http://www.alessandrodipietro.it/index.php?option=com_content&view=article&id=69&Itemid=214

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti