Report lunedì 7 aprile 21.05 Rai3

La puntata si intotola; "ESPRESSO NEL CAFFÈ'"
di Bernardo Iovene


Gli italiani, a loro insaputa, bevono un caffè di bassa qualità. I torrefattori fanno spesso abuso della robusta: una qualità che costa la metà di quella arabica ed ha aromi legnosi, se proviene dal Vietnam, e di terra se di origine Africana. Durante la puntata interverranno i rappresentanti di grandi aziende, come Lavazza, Kimbo e Illy. Bernardo Iovene, insieme con gli assaggiatori autorizzati dell'Associazione europea dei caffè speciali SCAE, ha girato per alcuni bar italiani, anche molto noti, tra cui il Gambrinus a Napoli, il Greco a Roma, il Rivoire a Firenze, per valutare il caffè in tazza. L'inchiesta, dunque, si allarga alle modalità errate con le quali i baristi preparano il caffè ai clienti, con il risultato di servire il nostro rito quotidiano con acqua sporca e piena di residui cotti centinaia di volte. La puntata si conclude con un'analisi delle capsule di caffè. Oltre a inquinare l'ambiente con plastica e alluminio creano anche danno alla salute?



E inoltre:

"L'ARENA"
di Sigfrido Ranucci
Collaborazione di Giorgio Mottola


Report tratterà anche il caso del sindaco di Verona Flavio Tosi, che ha preventivamente querelato l'autore del servizio, Sigfrido Ranucci, accusandolo di voler costruire prove false contro l'amministrazione veronese. Il sindaco Tosi aveva fatto registrare Ranucci mentre stava svolgendo il suo lavoro d'indagine in merito all'esistenza di un video compromettente per il leader della Lega Veneta. Ma come sono andate effettivamente le cose? Il video hard esiste o è un falso scoop come dice Tosi? E soprattutto, quali sono i contenuti dell'inchiesta che Tosi ha cercato di bloccare con una denuncia preventiva?


"IL VALZER DELLE POLTRONE"
di Luca Chianca


A breve andranno a rinnovo oltre 350 poltrone e i consigli d'amministrazione delle più grandi società partecipate dallo Stato come Eni, Enel, Poste Italiane, Terna e Finmeccanica. In gioco c'è il futuro industriale del paese. Alla guida di queste società troviamo amministratori che siedono al loro posto da oltre tre mandati consecutivi. Chi sono e come verrano selezionati i nuovi top manager?



I video e le trascrizioni delle inchieste saranno resi disponibili sul nostro sito www.report.rai.it pochi minuti dopo la fine della trasmissione.
Potete seguirci anche su www.facebook.com/reportrai3 e www.twitter.com/reportrai3 

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti