Mauro Corona - una lacrima color turchese clip 2014

Articolo originale:

http://messaggeroveneto.gelocal.it/tempo-libero/2014/11/08/news/corona-nuovo-libro-una-feroce-fiaba-di-natale-contro-ipocriti-e-bigotti-1.10270962


Un paesino nascosto tra i monti friulani, coperto dalla neve (in un posto assolato e senza cime forse non saprebbe immaginare niente, il Nostro), dove ci si prepara al Natale. Ed ecco che da un presepe domestico sparisce il Bambin Gesú. La mamma se la prende con i tre figli discoli, salvo scoprire che è successo anche ai vicini, ma poi viene fuori che tutti i presepi del paese sono stati saccheggiati. Non si fa in tempo a organizzare la caccia al ladro che dal paese vicino arriva la notizia che anche lí non c’è piú un solo bambinello nella mangiatoia. Ed è lo stesso in tutta la regione, in tutta l’Italia, in tutta la cristianità.
.....
Una coscienza epistolare, che non funziona, perché nessuno vuole ammettere una propria colpevolezza.
«Già. La nuova fuga in Egitto è indotta dall’ipocrisia di una società che si proclama cristiana e nega a ogni passo i valori del Vangelo. Non dovrei raccontarlo, però la sorpresa finale, quella non la svelo. Comunque è lui che se n’è andato, perché non ne può piú della nostra falsità: “Mi riconoscete solo una volta l’anno, per mettermi nel presepe”. Non gli piace neanche il seno siliconato di Santa madre Chiesa».
Però qualcuno nella Chiesa oggi vede una nuova speranza.
«Nel papa, che è un’altra cosa. Francesco fa davvero rivedere la figura del Cristo. E rischia, come lui, perché mette i bastoni tra le ruote del sistema economico. Che Dio lo protegga! Questo libro è dedicato proprio a Bergoglio, e un amico vaticanista, Antonio Vermigli, glielo farà avere, assieme a una statuina del bambinello. Da lui, sicuramente, Gesú non penserebbe di allontanarsi».



Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti