Filosofia - Un sano "igiene di vita" nello svolgere il nostro dovere nel e fuori il lavoro

Sono d'accordo al 100 % su questa frase attribuita a Martin Luther King, qualsiasi lavoro tu faccia o attivita' nel privato dovrebbe essere fatta magistralmente, è con il nostro esempio che possiamo alzare la "media" del pianeta.

Ricordandoci che l'essere umano non è una macchina e che, se nel lavoro siamo scaltri o pigri o falsi o invidiosi o sciacalli.... lo siamo irrimedialmente anche nella vita privata e viceversa (con figli, parenti, amici....) non abbiamo un interruttore che giriamo a nostro piacimento e per questo il giusto nostro approccio e' cercare sempre di applicare un integerrimo "igiene di vita".

Mi pare infatti che a Maria Teresa di Calcutta sia attribuita la seguente frase che non è altro il duale di quello detto da Martin Luther king.



"Per noi, servire è un privilegio e quello che cerchiamo di dare è un servizio vero, offerto con tutto il cuore.
Ci rendiamo conto che quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma l'oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo." 


Fonte  Wikipedia


 

Un uomo chiamato a fare lo spazzino dovrebbe spazzare le strade così come Michelangelo dipingeva, o Beethoven componeva, o Leontyne Price cantava al Metropolitan Opera, o Shakespeare scriveva poesie. Egli dovrebbe spazzare le strade così bene al punto che tutti gli ospiti del cielo e della terra si fermerebbero per dire che qui ha vissuto un grande spazzino che faceva bene il suo lavoro.
 
Martin Luther King

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti