Classifica delle nazioni in base alla libertà di stampa


5Reporters Without Borders ha pubblicato l’edizione 2015 del World Press Freedom Index.

Si tratta di un indice usato per stilare la graduatoria delle nazioni del mondo in base alla libertà di stampa e informazione disponibile a cittadini e giornalisti.

L’indice è nato nel 2002 e viene compilato in base alle risposte fornite a un questionario di 87 domande spedito a giornalisti, ricercatori e difensori dei diritti umani in 180 nazioni del mondo.

I criteri usati riguardano la pluralità dell’informazione; l’indipendenza dei media; l’ambiente all’interno del quale operano i media e i giornalisti; l’impatto delle leggi sulle attività dei giornalisti; la trasparenza; l’infrastruttura a disposizione e gli abusi ai danni di chi fornisce informazione.

I risultati dell’ultima edizione mettono in evidenza una situazione globale in peggioramento con l’Europa e i Balcani in cima alla classifica di peggioramento.

Come sempre le nazioni scandinave si trovano in cima alla graduatoria insieme ad altre nazioni dell’Europa Settentrionale e Centrale mentre all’estremo opposto troviamo, senza sorprese, nazioni in guerra e con regimi dittatoriali.

Se la libertà di stampa è importante ai fini della scelta di una nazione dove vivere analizzate bene la seguente classifica.

http://www.italiansinfuga.com/2015/02/16/classifica-delle-nazioni-in-base-alla-liberta-di-stampa/

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti