Astronomia - Cartina del cielo di giugno

Ecco un interessante sito di astronomia e la cartina del cielo di giugno

Cartina celeste: il cielo in prima serata nel mese di Giugno 2015 ( da stampare e portare sotto il cielo stellato, rivolgendosi verso Sud e orientandola secondo i punti cardinali indicati.

Per maggiori dettagli 

http://www.astroperinaldo.it/blog/2015/guida-al-cielo-di-giugno-2015-pianeti-costellazioni-ed-eventi-celesti-visibili-nel-mese/




Mercurio - l’elusivo pianeta dopo l’ottima visibilità serale di inizio Maggio brillerà nel cielo mattutino a fine mese. Si troverà sempre molto basso sull’orizzonte e la sua apprizione non sarà favorevole per gli osservatori del nostro emisfero.
Venere – brillerà ad Ovest e proprio il 6 di questo mese raggiungerà la sua massima elongazione dal Sole. Non potrete confonderla, sarà l’astro più luminoso del cielo (Luna esclusa) visibile dopo il tramonto. Si muoverà tra le stelle dei Gemelli e del Cancro.  Anche con piccoli telescopi la fase è ormai ben visibile e ci appare sempre più sottile sera dopo sera.
Marte – ormai è troppo vicino al Sole per essere osservato. Nell’emisfero nord di Marte il 18 Giugno comicnerà la Primavera.
Giove – il grande pianeta ha ormai passato il suo periodo di migliore visibilità, potremo comunque osservarlo nel cielo serale. Per tutto il mese sarà in costante avvicinamento al pianeta Venere. I due astri a fine mese daranno vita alla più bella congiunzione planetaria dell’anno!
Saturno – ha raggiunto l’opposizione il 23 Maggio ed è ancora magnificamente visibile nelle notti di Giugno. Resterà osservabile per l’intera notte tra le stelle dello Bilancia, non lontano dalla rossa stella Antares dello Scorpione.
Urano – qualche ora prima dell’alba è visibile tra le stelle dei Pesci
Nettuno - sorge nell’ultima parte della notte, anticpiando di qualhe ora Urano, tra le stelle dell’Acquario.


Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti