Musica - Itzhak Perlman un musicista di talento

Ho stretto amicizia da tanti anni con un Violista e famiglia di un'importante orchestra e, negli anni, ho avuto modo di conoscere ed ascoltare tramite la musica di Itzhak Perlman.

Si tratta di una musica sublime ed originale al contempo. Indico di seguito a titolo meramente esemplificativo la playlist di youtube, tanto per farsi un'idea e uno stralcio da wikipedia.





Da wikipedia

https://it.wikipedia.org/wiki/Itzhak_Perlman

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia a studiare il violino dopo averlo ascoltato, casualmente, per radio. Nel 1958 esordisce per la prima volta e inizia a studiare all'Academy of Music di Tel Aviv. Successivamente emigra negli Stati Uniti dove studia alla Juilliard School di New York sotto la guida di Ivan Galamian e Dorothy DeLay. Nel 1959 suona il primo concerto, per l'Ed Sullivan Show, nella TV di New York.
Esordisce alla Carnegie Hall nel 1963.
Salisburgo esegue nel 1972 un concerto con il pianista Joseph Kalichstein ed il Concerto per violino e orchestra n. 4 (Mozart) con i Wiener Philharmoniker diretto da Claudio Abbado, nel 1975 il Concerto per violino e orchestra op. 64 (Mendelssohn) con l'Orchestra filarmonica d'Israele diretta da Zubin Mehta ed un concerto con Bruno Canino e nel 1980 un concerto con musiche di Johann Sebastian Bach.
Al Teatro alla Scala di Milano nel 1977 esegue il Concerto per violino e orchestra (Beethoven) diretto da Zubin Mehta e nel 1994 è in concerto in trio con Vladimir Ashkenazy e Lynn Harrel.
Al Grand Théâtre di Ginevra nel 1982 e nel 1987 tiene un recital con Bruno Canino e nel 1988 con Samuel Sanders.
Accompagnato dall'Orchestra Filarmonica Israeliana nel 1987 si esibisce a Varsavia e Budapest così come in tutto l'est Europa, a Mosca e a Leningrado nella primavera del 1990 mentre nel 1994 si esibisce in Cina ed India.
Nel 1993 esegue il Concerto per violino e orchestra (Berg) all'Hill Auditorium di Ann Arbor nel Michigan ed alla Carnegie Hall di Manhattan per il Metropolitan Opera House diretto da James Levine.
Partecipa a molte trasmissioni americane e viene chiamato più volte a suonare alla Casa Bianca.
Nel 1999 partecipa al film Fantasia 2000.
A causa di problemi fisici negli ultimi anni si è dedicato alla direzione d'orchestra, per questo è stato più volte chiamato a dirigere la Detroit Symphony Orchestra. Vive a New York con sua moglie Toby.

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 1964 vince la Leventritt Competition, Ottiene poi cinque Grammy per la migliore interpretazione di musica da camera, per la migliore esecuzione solistica con orchestra, per il miglior album.
  • "Medal of Liberty" (1986) dal presidente statunitense Reagan
  • "National Medal of Arts" (2000) dal presidente statunitense Clinton
  • "Kennedy Center Honors"(2003)
  • Grammy Award alla carriera (2008)

Violini[modifica | modifica wikitesto]

Suona lo Stradivari Soil del 1714, già appartenuto a Yehudi Menuhin. Intorno al 1984 ha impiegato il Bergonzi Kreisler[1]. Suona anche il Guarneri del Gesù "Sauret"(1743).

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti