Ambiente – La metà del consumo energetico globale è per l’illuminazione pubblica

Secondo lo studio presentato alla conferenza Regions of Climate Actions (la prima conferenza internazionale sull’energia sostenibile organizzata dalle associazioni no profit, la metà del consumo di energia del pianeta è speso per l’illuminazione pubblica, dalle strade ai parchi passando per gli edifici pubblici.
Il 70% del consumo energetico globale si spende nelle aree urbane e la metà del consumo complessivo è speso per l’illuminazione pubblica.
Alla luce di queste info la luce a LED permetterebbe dei risparmi, sul lungo periodo, enormi.

 
Ecco la notizia completa

 
http://www.ecologiae.com/consumo-energetico-meta-illuminazione-pubblica/64662/


Di seguito un'immagine dell'Europa nel 92 e nel 2010, incredibile!
 

L'evoluzione dell'illuminazione in Europa tra il 1992 e il 2010 risulta particolarmente evidente osservando la seguente GIF animata che mostra alternativamente le due immagini satellitari.


Si osservano diversi aspetti:
  • Le aree più luminose sono in correlazione con le zone ad alta densità di popolazione, ad esempio i grandi agglomerati urbani di Parigi, Londra e Roma. 
  • Le zone costiere sono più popolate rispetto all'entroterra, il che rende il contorno dell'Europa chiaramente visibile su queste immagini notturne. 

  • L'accrescimento delle aree luminose nella seconda immagine è anche un indicatore di crescita economica. Nel 1992 in Polonia le fonti d'illuminazione apparivano piuttosto deboli, mentre nel 2010 esse si sono moltiplicate. Nel corso di questi 18 anni, il PIL (Prodotto Interno Lordo) è cresciuto di circa 377 miliardi di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti