Arte - Villa medicea di Poggio a Caiano


Ho avuto modo di visitare la Villa medicea di Poggio a Caiano.

https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_medicea_di_Poggio_a_Caiano

La cosa sorprendente è che si tratta di una villa la cui visita è gratuita tutti i giorni dell'anno, con visite guidate ogni ora e di una bellezza notevole.

Lorenzo il Magnifico fu il committente della villa, che venne edificata su progetto di Giuliano da Sangallo alle pendici del monte Albano, in bellissima posizione, all'interno di una vasta proprietà agricola, posta tra Firenze, Prato e Pistoia.
La villa, alta su un portico, aperta su ogni lato verso il giardino e il paesaggio circostante, rispecchia le tendenze umanistiche dell'architettura ispirata all'antico.
La costruzione, iniziata intorno al 1485, rimase interrotta alla morte di Lorenzo avvenuta nel 1492.
I lavori ripresero per volontà del papa Leone X, figlio di Lorenzo, e vennero completati nella seconda metà del Cinquecento.
Il salone, detto di Leone X, è splendidamente decorato con affreschi allegorici, celebrativi della famiglia Medici, eseguiti da Andrea del Sarto, Pontormo, Franciabigio, Alessandro Allori.
Dal giugno 2007, nel secondo piano della villa, è allestito il Museo della Natura Morta, nel quale sono esposti circa 200 dipinti provenienti dalle collezioni medicee.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti