Medicina - Antidepressivi alternativi & la Curcuma & Magnesio

Dal seguente articolo metto in evidenza queste informazioni:

https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/22582-antidepressivi-naturali

Metto in evidenza in primis questo trafiletto:

"UNA PRECISAZIONE IMPORTANTE
È importante segnalare che tutti gli studi riportati nell'articolo e anche le altre ricerche che sono state condotte nel corso degli anni sui benefici della curcumina hanno utilizzato questo principio attivo ad alte dosi (tra l'altro le formulazioni sono realizzate in modo tale da consentire il massimo della biodisponibilità), si tratta quindi di estratti titolati e standardizzati nei quali è stabilito e chiaro il quantitativo di curcumina presente. Cio' concretamente significa che un consumo alimentare di curcuma non è in grado di ottenere gli stessi risultati per quanto riguarda il trattamento delle patologie, nonostante possa essere positivo nella prevenzione (la spezia va sempre associata ad una puntina di pepe o ad una sostanza grassa) e ovviamente utile a regalare un aroma particolare ai cibi. 

CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI
È vero che la curcuma è un prodotto naturale ma non altrettanto vero che sia sempre possibile utilizzarla con leggerezza. Anche questa spezia infatti, e il suo principio attivo, può avere delle controindicazioni e degli effetti collaterali come allergie, problemi gastrointestinali o reazioni in concomitanza all’assunzione di alcuni medicinali. Non prendete mai l’iniziativa da soli. Il fai da te è più che mai sconsigliato soprattutto in caso di patologie, non interrompete le cure che state facendo e rivolgetevi al vostro medico di fiducia per sapere se un’integrazione di curcuma può fare al caso vostro."

1) CURCUMA

Una ricerca condotta presso il Medical College di Bhavnagar in India e pubblicata sulla rivista “Phytotherapy Research” ha scoperto come la curcuma sia in grado di trattare la depressione meglio del Prozac. Il team del dipartimento di Farmacologia ha voluto confrontare gli effetti, ma anche la sicurezza, di un estratto a base di curcuma (1000 mg) e di Prozac (fluoxetina 20 mg) usati insieme e singolarmente per 6 settimane su 60 pazienti con diagnosi di MDD, ovvero disturbo depressivo maggiore. Assunzione come integratore della Curcuma.

Per quanto riguarda la curcuma ecco alcuni vantaggi:

 Anticoagulanti

• Antidepressivi

• Farmaci antiinfiammatori (Probabilmente la massima potenza curativa, La rivista Oncogene ha pubblicato i risultati di uno studio che ha valutato diversi composti anti-infiammatori e ha scoperto che l'aspirina e ibuprofene sono meno efficaci, mentre la curcumina è tra i composti anti-infiammatori più efficaci nel mondo. )

• Chemioterapici ( Diversi studi sulle cellule tumorali in laboratorio hanno dimostrato gli effetti antitumorali della curcumina che sembra essere in grado di uccidere le cellule cancerose evitandone la crescita e diffusione in particolare perché riesce a bloccare la formazione di enzimi che provocano il cancro. I maggiori risultati si sono visti nei confronti di alcuni tipi di tumore: seno, colon, stomaco, pelle. Inoltre, uno studio americano del 2007 che ha utilizzato la curcumina in associazione alla chemioterapia per il trattamento del cancro del colon, ha dimostrato che il trattamento combinato ha ucciso più cellule tumorali rispetto alla sola chemioterapia.)

• Farmaci per il diabete (Uno studio ha scoperto che la curcumina è ben 400 volte più potente della metformina (un farmaco utilizzato nella cura del diabete) )

• Farmaci per l'artrite

• Farmaci per le malattie croniche intestinali

• Farmaci contro il colesterolo (Uno studio condotto da Drugs in R & D ha scoperto che l’effetto della curcumina è pari o anche più efficace dei farmaci che si utilizzano per il trattamento del colesterolo alto.)

• Antidolorifici


• Steroidi

https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/22547-curcuma-medicinali

2) Magnesio:

Magnesio essenziale per diverse funzioni del nostro organismo tra cui anche la produzione di serotonina. Questo minerale aiuta a stabilizzare l’umore e può essere utile anche in caso di ansia. In alcuni casi la depressione (se lieve o moderata) può addirittura derivare da una carenza di magnesio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti