Ambiente - I detersivi green

 

I detersivi green 

E' arrivato il momento di lavare e smacchiare divani, cuscini e tappeti? Non vi preoccupate...
Qui trovate gli eco consigli per pulire la casa in modo economico e salutare.
Ecco i prodotti giusti per ogni problema.



Far sparire le macchie di caffe' e fango:
Ingredienti: Una manciata di sale grosso

Procediemento: Per intervenire sulle macchie di caffe' e' sufficiente passare piu' volte una spugna imbevuta con acqua tiepida. Per togliere quelle di fango basta spargere del sale sulle impronte fangose, che devono essere ancora umide. Dopo 15 minuti passate il battitappeto. I tappeti di paglia possono essere lavati con una spazzola dura bagnata in acqua e sale strofinando energicamente e lasciando asciugare all'aria.
Rimuovere l'odore di umido:



Ingredienti: 100gr di aceto (poco piu' di mezzo bicchiere), 3 gocce di olio essenziale di eucalipto, 1 cucchiaino di acqua ossigenata (solo se il tappeto e' di colore bianco), 100gr di amido di riso o di mais.

Preparazione: all'aceto aggiungi l'olio essenziale.

Procedimento: indossa i guanti di plastica. Strofina il tappeto con la miscela di aceto e olio essenziale. Aspetta che sia perfettamente asciutto. Distribuisci ora l'amido su tutta la superficie, attendi 30 minuti e poi passa l'aspirapolvere.



Cancellare le macchie di vino:
Ingredienti:Una manciata di sale fino.
Procediemento: Impregna la macchia di sale fino (non appena fatto il danno). Lascia agire qualche minuto e sciaqua con acqua tiepida.
Ravvivare i colori dei tessuti:
Ingredienti:200gr di acqua, 200gr di aceto di mele (circa un bicchiere pieno), 5 gocce di detersivo liquido per piatti.
Preperazione:aggiungi l'aceto all'acqua, quindi alcune gocce di detersivo per piatti e miscela bene.
Procedimento: Indossa guanti di plastica. Con la miscela ottenuta strofina il tappeto insistendo sulle macchie piu' evidenti. Attenzione ai tappeti di lana: sono piu' delicati quindi procedi con cura per evitare che si rovinino le fibre. E' efficace anche per rimuovere la pipi' del cane o del gatto.
Igienizzare divani e tappeti:
Ingredienti: 300gr di bicarbonato, 5 gocce di olio essenziale di arancio, 5 gocce di olio essenziale di tea tree, 5 gocce di olio essenziale di menta.



Preparazione: aggiungi gli oli essenziali al bicarbonato e mescola bene.
Procedimento: indossa i guanti di plastica. Strofina il tappeto  oppure il sofa',con la miscela di bicarbonato, lascia in posa almeno un'ora e poi passa l'aspirapolvere.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti