Presentazione

Stralcio del discorso in TV di Enzo Biagi dopo l'Editto Bulgaro con Rotocalco televisivo che ritengo significativi: 
 [...]
 Ci sono dei momenti in cui si ha il dovere di non piacere a qualcuno, e noi non siamo piaciuti. ... Vi dico subito che il nostro programma, RT, si ispira ai fatti che accadono ogni giorno. Cercheremo di raccontare la vita di tutti. Personalmente sono convinto che quello che manca agli italiani è la speranza. Ricominciamo. 
 [...] 
 In questi giorni si ricorda la Resistenza. Mi permetto di dirvi che non è solo storia passata: anche oggi c’è sempre da resistere a qualcosa, a promesse, a tentazioni, a corse al potere. La Resistenza non è mai finita
 [...]
 La mia generazione ha vissuto e sofferto la guerra del fronte, quella dei bombardamenti, quella delle stragi, ma c’è un’altra guerra meno evidente, meno clamorosa, oso dire meno spettacolare, che si deve combattere ogni giorno contro le ingiustizie, le prepotenze, le lusinghe e gli abusi del potere, di tutti i poteri
 [...]
 Resistere non vuol dire soltanto cercare di opporsi ai rastrellamenti, alle persecuzioni, alle sopraffazioni. Ma comportarsi ogni giorno con il rispetto degli altri. C’è stato insegnato che siamo tutti fratelli: triste è chi prende la parte di Caino."




Resistere, resistere, Resistere, discorso di Borrelli

Nel discorso di apertura dell'anno giudiziario a Milano il Procuratore Generale Francesco Saverio Borrelli pronuncia un discorso che diventerà storico: "E' dovere della collettività 'resistere, resistere, resistere' come su una irrinunciabile linea del Piave"


http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-14529ce8-1a34-4c30-a77e-f2a8c95dca57-tg3-30anni.html