Filosofia - Gandalf Vita e morte spiegata a Frodo "Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello"

 Proprio in questi giorni mi e' ritornato alla mente il seguente dialogo del "Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello"

Con questo articolo voglio commentare, alla fine, quanto qui indicato:

Gandalf spiega che "...molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi; anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti."

Di seguito il dialogo completo

F: ..C’è qualcosa laggiù!

G: E’ Gollum.

F: Gollum?

G: Sono tre giorni che ci segue.

F: E’ fuggito dai sotterranei di Barad-dur?

G: Fuggito, o lasciato andare. Lui odia e ama l’anello, proprio come odia e ama se stesso, non si libererà mai del bisogno di averlo.

F: Che peccato che Bilbo non l’abbia ucciso quando poteva.

G: Peccato? È stata la pena che gli ha fermato la mano. Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti. Il mio cuore mi dice che Gollum ha ancora una parte da recitare nel bene o nel male, prima che la storia finisca. La pietà di Bilbo può decidere il destino di molti.

F: Vorrei che l’anello non fosse mai venuto da me. Vorrei che non fosse accaduto nulla.

G: Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi ma non spetta a loro decidere. Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso. Ci sono altre forze che agiscono in questo mondo Frodo apparte la volontà del male. Bilbo era destinato a trovare l’anello. Nel qual caso anche tu eri destinato ad averlo, e questo è un pensiero Incoraggiante..”.

di seguito il filmato:



<=====================>

Quanto qui detto:

"...Il mio cuore mi dice che Gollum ha ancora una parte da recitare nel bene o nel male, prima che la storia finisca. La pietà di Bilbo può decidere il destino di molti...."

Trova poi compimento nel prosieguo del film quando Frodo, sopraffatto dalla forza dell'anello decide di non distruggerlo... Proprio in quel momento Smigol lo attacca per prendere l'anello.

Questo attacco improvviso ridesta in Frodo la consapevolezza di quale sia il suo fine primo (distruggere l'anello) e si riprendera' e riuscira' a distruggerlo... 

Questo conferma quanto detto da Gandalf "... Smigol ha ancora un ruolo da compiere nel bene o nel male...".

Se dunque Smigol fosse morto molto probabilmente Frodo non avrebbe portato a compimento il suo compito.

Si possono prendere spunti anche per altri casi della vita normale, in modo da non essere portati, troppo avventatamente, a dare giudizi lapidari verso le persone negative e non (di morte o vita che sia). 

Il famoso concetto a me molto caro di "lungo termine" :-) 


Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti