Psicologia - chi è bravo a mentire è anche più bravo a scovare le menzogne delle altre persone

Le reale opinioni dei partecipanti erano conosciute solo dai ricercatori. Ognuno a turno esprimeva la propria tesi e gli altri partecipanti dovevano poi valutare se stessero mentendo o dicendo la verità.
Nessuno dei partecipanti sapeva che tutte le tesi sostenute fossero delle menzogne. In breve, chi era più bravo a sostenere le proprie "finte tesi" era anche più bravo a sgamare gli altri.


Secondo i ricercatori questo studio dimostrebbe in modo assoluto che chi è bravo a mentire è anche più bravo a scovare le menzogne delle altre persone. Come se avesse sviluppato una sorta di radar sociale, una specie di auto - cognizione s che si generalizza anche nella osservazione del prossimo e diventa sociale.
(E come sappiamo da tempo ci sono i neuroni
specchio a sostegno di questa ipotesi).


Scrive Gordon Wright: "questo studio è stato il primo a stabilire un legame evidente tra la capacità  di mentire e quella di individuare le menzogne".
Quindi come afferma il titolo stesso dell'articolo ..."è meglio non mentire ad un bravo mentitore". Pezzo che trovi tradotto sulla rivista Psicologia
Contemporanea di Mag-Giu 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti