Eventi - Biblioteche Comunali Fiorentine Febbraio 2016

Copio ed incollo la newsletter degli eventi delle Biblioteche comunali fiorentine, vari eventi interessanti:

 
Primo piano
BiblioVIA. Strade di parole - BiblioTeche Comunali Fiorentine
Una mappa letteraria, musicale, artistica e storica della rete delle Biblioteche Comunali Fiorentine con Letizia Fuochi, voce recitante e Francesco Cusumano, sonorizzazioni dal vivo.
 
Facciamo 13... con la poesia - Biblioteche Comunali Fiorentine
Incontri e letture su autori e opere del Novecento Italiano a cura di Ugo De Vita.
 
Primo compleanno della nuova Biblioteca Thouar
Ha quasi 102 anni, ma il 20 febbraio festeggeremo il primo compleanno della Biblioteca Thouar nella nuova sede di Piazza Tasso. Vi aspettiamo dalle ore 15 alle 19 per un'apertura straordinaria della biblioteca con tante iniziative per adulti e ragazzi.
 
Tempo astronomico e tempo umano - Biblioteca delle Oblate
Oggi la misura del tempo ci appare scontata, ma non lo era nel XVI secolo. Due incontri alla scoperta dell'antica simbologia solare nelle chiese fiorentine.
 
La Matematica ed il Racconto - BiblioteCaNova Isolotto
Tre incontri per scoprire una matematica inconsueta e talora... sorprendente; una matematica raccontata in epoche diverse e con diversi protagonisti con lo scopo di cogliere la passione e la creativita' che l'hanno animata.
 
Amici felini - Biblioteca dell'Orticoltura
Grazie ad un mix di astrologia e credenze popolari, il 17 Febbraio e' diventato la data ufficiale della Festa del Gatto. La Biblioteca propone alcuni consigli di lettura sul tema, oltre a due letture animate per bambini.
 
Alla Luzi per parlare di... teatro
Protagonisti degli appuntamenti della Luzi, gli attori e i registi di due spettacoli in scena a febbraio al teatro Sancat e a quello di Rifredi.
 
Storia del pensiero politico occidentale - Biblioteca Villa Bandini
Dal mese di febbraio e' attivo un gruppo di studio coordinato dal prof. Salvatore Tassinari, che si occupa della storia del pensiero politico occidentale.
 
Meditare in occidente: corso di mistica laica - Biblioteca Buonarroti
Giovedi' 11 febbraio alle ore 18.00 Luigi Lombardi Vallauri presentera' in biblioteca il libro ''Meditare in occidente: corso di mistica laica '' che raccoglie il corso omonimo tenuto su Radio Rai Tre.
 
Un mondo di donne e... oltre - Biblioteca del Galluzzo
Martedi' 16 febbraio alle ore 9.00 il gruppo di lettura si incontrera' per parlare del libro di Elis Canetti ''La lingua salvata. Storia di una giovinezza''.
 
I Reclusi: scatti di creature dietro le sbarre - Biblioteca ITI Leonardo da Vinci
Lunedi' 1 febbraio alle ore 11.00, presentazione della mostra ''I Reclusi: scatti di creature dietro le sbarre''.
 
Magnus - Biblioteca Pieraccioni
Nel mese di febbraio, la biblioteca ricorda il grande fumettista Magnus (Roberto Raviola, Bologna, 31 maggio 1939/Imola, 5 febbraio 1996) nel ventennale della sua scomparsa, con uno scaffale tematico ed una bibliografia a lui dedicati.
 
Appuntamenti con... - Biblioteca delle Oblate
Nel mese di febbraio 3 incontri dedicati alla storia di Firenze narrata attraverso i suoi monumenti storico-artistici.
 
Il dramma delle foibe e gli esuli istriani -Biblioteca ITI Leonardo da Vinci
In occasione della Giornata del Ricordo presentazione dei libri del Fondo Istriano presente in biblioteca. Giovedi' 11 febbraio ore 15.00 - Sala lettura.
 
Divier Nelli ospite al BiblioCoop di Gavinana
Venerdi' 19 febbraio, nell'ambito del progetto Bibliocoop Gavinana, Divier Nelli presenta il suo ultimo libro ''Coma''. Introduce Leonardo Gori.
 
L'Accademia Cinofila Fiorentina - BiblioteCaNova Isolotto
Un percorso dedicato alla relazione uomo-animale. Tre incontri per riflettere insieme sull'importanza e sul valore ''terapeutico'' degli animali nel rapporto con i bambini, gli anziani e i disabili.
 
Agenda
Febbraio
Per visualizzare il calendario delle iniziative di febbraio, puoi collegarti alla home page del portale web delle Biblioteche Comunali Fiorentine  e consultare l'agenda "Eventi in biblioteca".
 
Consigli di lettura
... dalla Biblioteca Mario Luzi
Due libri ed un film sono i consigli per il mese di febbraio proposti dai bibliotecari della Luzi. Protagonisti il neurologo Oliver Sacks, Martin Michael Driessen autore di Padre di Dio e Albert Nobbs un film drammatico diretto da Rodrigo Garcia.
 
La biblioteca si racconta
Notizie dalla Biblioteca Palagio di Parte Guelfa
I bibliotecari del Palagio hanno pensato di raccontare la Biblioteca dando voce ad una lettrice che da anni la frequenta e che partecipa alle iniziative di promozione del libro e della lettura.
 
In breve
La persecuzione ebraica a Firenze e in Italia 1938-1945 - Biblioteca delle Oblate
Dal 25 gennaio al 27 febbraio, l'Archivio Storico del Comune di Firenze e la Sezione di Conservazione e Storia locale della Biblioteca delle Oblate presentano una selezione di documenti tratti dal patrimonio storico conservato che ci riportano agli anni della persecuzione ebraica.

Mostra fotografica al primo piano della Biblioteca delle Oblate - Sezione Contemporanea.
Ingresso gratuito.

per saperne di più...
 
Perche' poeti in tempo di poverta' - Biblioteca Luzi
Un percorso di avvicinamento alla poesia: mercoledì 24 febbraio alle ore 17.00, Alessio Casalini e Valerio Nardoni, Da Machado a Lorca.
Incontro a carattere didattico. Si richiede l'iscrizione, gratuita, alle Biblioteche Comunali Fiorentine.

programma completo degli incontri
 
Il genere nella ricerca storica - Biblioteca delle Oblate
Martedi' 9 febbraio alle ore 17.30 presentazione dgli Atti del 6º Congresso della Società italiana ''Il genere nella ricerca storica''a cura di Saveria Chemotti e Maria Cristina La Rocca.

Intervengono: Isabelle Chabot - Anna Scattigno, Nadia Filippini - Maria Crisina La Rocca e Francesca Arena.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

per saperne di più...

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti