Salute - La balneabilita' in base a soli due parametri (batteri) escludendo inquinamenti chimici

Segnalo questo interessante articolo del Fatto Quotidiano.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/28/mare-il-90-per-cento-delle-spiagge-ha-lacqua-pulita-ma-i-test-italiani-non-controllano-mai-linquinamento-chimico/2849463/

Sintetizzando di batteri Enterococchi intestinali ed Escherichia coli sono gli unici due parametri per cui viene decretata la balneabilita' del mare.

A stabilirlo d’altra parte è una norma europea del 2006, la direttiva sulle acque di balneazione:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2006:064:0037:0051:IT:PDF

La balneabilità non ha niente a che vedere con l’inquinamento chimico-fisico o con la pulizia della sabbia”. Così, niente verifiche.

 così succede che nel nostro Paese più del 90 per cento dei siti vanti una qualità eccellente.

"E così, non è raro che ci si trovi di fronte a situazioni come quella di Rosignano Solvay, in provincia di Livorno, sede dal 1912 del primo stabilimento italiano della multinazionale chimica che ha dato metà nome al paese. Qui, alla foce del fosso delLillatro, vige il divieto di balneazione permanente per motivi igienico-sanitari. Fare il bagno lì non si può per gli scarichi industriali inquinanti che dal canale finiscono in mare, ma basta spostarsi poche decine di metri per trovare acqua dichiarata ufficialmente di qualità eccellente. Le Spiagge Bianche, ribattezzate anche “la Miami dei poveri” perché al posto delle palme ci sono le ciminiere e la sabbia è candida per ilcarbonato di calcio scaricato da un secolo dalla sodiera più grande d’Europa. Com’è possibile che le acque che bagnano quelle spiagge possono fregiarsi di un certificato di elevata qualità? “Unacontraddizione inaccettabile“, ammette Funari,esemplificativa delle situazioni assurde a cui si può arrivare in certe aree di balneazione con l’attuale sistema di test."

Ecco l'articolo completo del Fatto Quotidiano:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/07/28/mare-il-90-per-cento-delle-spiagge-ha-lacqua-pulita-ma-i-test-italiani-non-controllano-mai-linquinamento-chimico/2849463/

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti