FirenzeWifi

Che cos’è?

Il servizio FirenzeWifi permette la connessione ad Internet in modalità senza fili. Basta un telefono cellulare ed un pc portatile o uno smartphone per navigare, chattare, scambiare mail ed accedere ai servizi informativi di Provincia e Comune di Firenze. In questa fase sperimentale, tutti gli utenti hanno a disposizione  ogni giorno 1 ora di tempo di navigazione e 300Mbytes di traffico.

Dove si trova?

Ad oggi il servizio è attivo nelle seguenti aree:
  • Piazza della Signoria
  • Piazza Santa Croce
  • Piazza Santo Spirito
  • Piazza Santissima Annunziata
  • Parterre in Piazza della Libertà
  • Via Canova, presso uffici dell’Anagrafe
  • Piazze Ghiberti e Annigoni
  • Piazza Alberti – Villa Arrivabene
  • Piazzale Michelangelo
  • Piazza Bambini di Beslan ingresso Fortezza da Basso
  • Piazzale delle Cascine
  • Parco di San Donato

Come si usa?

Trovandosi in una delle zone coperte con un dispositivo portatile (Netbook, Notebook o smartphone) abilitato alla connessione wireless rileverà una rete senza fili denominata FirenzeWifi. In alcune aree di grandi dimensioni le reti rilevate potrebbero essere più d’una; in questo caso il dispositivo presenterà la scelta tra FirenzeWifi1, FirenzeWifi2, FirenzeWifi3 o FirenzeWifi4. Si suggerisce di selezionare la rete che il proprio dispositivo propone come migliore per livello di segnale ricevuto.
Non c’è alcun parametro da inserire, basta scegliere la rete e connettersi. Una volta connessi, aprendo un qualsiasi browser (Explorer, Firefox, Safari, etc) e caricando la propria pagina iniziale o digitando un qualsiasi indirizzo web, apparirà automaticamente la pagina di accoglienza che permetterà di effettuare la prima registrazione. Se si è già in possesso delle credenziali di autenticazione, si potrà effettuare direttamente il log-in.

Prima Registrazione

La procedura di prima registrazione è estremamente semplice e richiede l’inserimento dei seguente campi obbligatori:
  • Nome
  • Cognome
  • Numero di telefono cellulare
ATTENZIONE: il numero inserito deve essere di un operatore italiano e NON deve avere attiva la funzionalità di mascheramento del numero.
Confermando i dati e dando il proprio consenso al trattamento dei dati personali, il sistema invita ad effettuare una telefonata dal cellulare indicato nella registrazione al numero 0554650034. La telefonata è gratuita e verrà terminata automaticamente dopo il primo squillo.
La telefonata serve a confrontare il numero chiamante con il numero inserito nei dati di registrazione, se combaciano, le credenziali di autenticazione (UserID e Password) appariranno sullo schermo e si potrà effettuare il log-in.
La procedura di prima registrazione va effettuata una volta sola; successivamente le proprie credenziali di autenticazione saranno sempre valide.

Log In

Se si è già in possesso delle credenziali di autenticazione, dalla pagina di accoglienza si può direttamente effettuare il log in cliccando sull’apposito link

Log Out

A meno che le impostazioni del proprio browser non lo impediscano, l'effettuazione del log-in fa apparire una finestra pop-up che contiene un tasto da cliccare per effettuare il log-out. Se la finestra non apparisse, basta andare sul seguente indirizzo: 172.19.32.18/logout_page

Quanto si può navigare?

Ogni utente registrato ha a disposizione una connessione gratuita quotidiana pari ad 1 ora di connessione effettiva con un massimo di 300Mbytes di traffico scambiato. Questo vuol dire che è possibile connettersi ad esempio 6 volte per 10 minuti, anche da aree diverse,  oppure fare 1 ora di navigazione ininterrotta.
NOTA BENE:Se si effettuano download di grossi files ed il traffico scambiato raggiunge i 300 Mbytes, la sessione viene terminata anche se il tempo a disposizione non è scaduto. Si può in qualsiasi momento della propria connessione verificare quanto tempo rimane o quanto traffico si è scambiato andando all’indirizzo: http://172.19.32.18/stato_utente

Questi quantitativi sono quotidiani, ciò vuol dire che alla mezzanotte di ogni giorno quanto consumato viene “ricaricato” automaticamente e si hanno di nuovo a disposizione 1 ora e 300 Mbytes di traffico. La navigazione sui siti istituzionale della Provincia e del Comune di Firenze è possibile senza limiti di tempo.

A meno che le impostazioni del proprio browser non lo impediscano, l’effettuazione del log-in fa apparire una finestra pop-up che contiene un tasto da cliccare per effettuare il log-out. Se la finestra non apparisse, basta andare sul seguente indirizzo:
http://172.19.32.18/logout_page e cliccare il tasto di logout. E’ sempre consigliabile effettuare il logout al termine dell’utilizzo del servizio.

---------------------------------

Articolo presente in:

http://www.provincia.fi.it/infrastrutture/wi-move/

2 commenti:

  1. All'interno del giardino, uno dei polmoni verdi dell'Isolortto, il Caffè Paladar ha attivato il servizio wi-fi free per il libero accesso senza fili alla rete. "Porta il tuo computer e accomodati" è lo slogan dell'iniziativa. Da oggi è così possibile portarsi dietro il portatile e usufruire gratuitamente del collegamento internet, standosene comodamente seduti sulle panchine del parco.

    RispondiElimina
  2. Da stasera anche al parco dell'Albereta sarà possibile navigare gratis e senza fili. E da domani saranno attive altre undici postazioni lungo l'Arno: dall'Anconella a piazza Ferrucci; da Ponte Vecchio all'Isolotto.

    PIAZZE DEL CENTRO E ZONE VERDI: INTERNET PER TUTTI. Sta crescendo sempre di più il numero di luoghi pubblici a Firenze dove poter accedere a internet senza pagare. Il wi-fi lungo l'Arno è un progetto del Comune e della Provincia, che dopo aver portato la linea wirless nelle principali piazze del centro come Santa Croce e piazza della Signoria, ha inaugurato l'internet free anche nelle zone verdi della città come le Cascine, Villa Voghel e da oggi anche all'Albereta.

    LE NUOVE PROPOSTE. Alle postazioni hot spot già esistenti si aggiungeranno da domani (28 settembre) altri unidici punti, in occasione delle assemblee dei 100 luoghi: Obihall (l'ex Saschall), Anconella, piazza Ferrucci, lungarno Pecori Giraldi, giardini di Bellariva, Torre San Niccolò, lungarno Torrigiani, Uffizi, Ponte Vecchio, lungarno Santa Rosa, piazzale Kennedy all'Isolotto.

    IL TAGLIO DEL NASTRO. All'inaugurazione della nuova connessione wi-fi all'Albererta parteciperà il sindaco Matteo Renzi, insieme al presidente del quartiere 3 Alessandro Ceccarelli. "Questo è un ulteriore elemento di modernizzazione ma anche di qualificazione di uno dei più bei parchi di Firenze – ha detto Ceccarelli- mercoledì alla scuola Kassel dove si svolgerà una delle assemblee dei 100 luoghi illustreremo anche gli altri progetti che l'amministrazione ha realizzato o sta realizzando secondo le indicazioni ricevute dai cittadini".

    RispondiElimina

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti