Ho trovato per caso questo sito che reputo molto interessante.
Di seguito una breve descrizione.
Le schede delle 15 tipologie di alberi più rappresentativi di Firenze suddivisi in tre categorie: STRADE E VIALI (Bagolaro, Cipresso, Pino, Platano, Tiglio), PARCHI E GIARDINI (Cedro, Leccio, Olmo, Pioppo, Quercia), TERRENI E CAMPI INCOLTI (Acero campestre, Olivo, Orniello, Robinia, Susino).
Per ciascun albero è riportata la "Carta d'Identità" contenente le principali caratteristiche scientifiche, la descrizione delle foglie, dei fiori, dei frutti e dei fusti,approfondimenti, curiosità, tante tante fotografie bellissime e l'utilissimo glossarioper comprendere i termini più difficile.
La web-app è inoltre arricchita della mappa interattiva degli oltre 80.000 alberi del territorio fiorentino, realizzata dal Comune di Firenze nell'ambito di "Open Data - I dati aperti del Comune di Firenze" (http://opendata.comune.fi.it).
Questa web-app - così come anche "Energizziamoci" e "Le Rocce di Firenze" - nasce come strumento didattico digitale realizzato e proposto alle alunne ed agli alunni delle scuole secondarie di 1°grado del Comune di Firenze che, con i loro insegnanti, hanno partecipato alle attività laboratoriali e percorsi in Firenze e Cascina (PI), realizzati nell'anno scolastico 2013/14
Nessun commento:
Posta un commento
Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti