Risulterebbe che le pentole antiaderenti siano Cancerogeni dovute al contenuto di Teflone
Ciò che rende il rivestimento in teflon delle padelle potenzialmente pericoloso è il suo contenuto di PFOA (acido perfluorottanico). Si tratta di un emulsionante utilizzato proprio nella produzione del teflon, in merito al quale alcune ditte produttrici sostengono che esso possa scomparire nel corso del processo di lavorazione del rivestimento antiaderente, per via delle elevate temperature che possono essere raggiunti nel corso dello stesso.
Ecco invece l'articolo originale con eventuali pentole alternative sempre antiaderenti:
1) Titanio (costose ma praticamente indistruttibili)
2) Terracotta vetrificata (verificare il materiale utilizzato)
3) Porcellana Atossica (attenzione agli smalti utilizzati che potrebbero essere parzialmente tossici)
4) Ferro che hanno problema della ruggine, da lavarsi con un panno appena bagnato.
6) Pietra ollare (impiegano del tempo per riscaldarsi e sono ideali per zuppe e minestroni)
7) Acciaio inox (un po attaccano ma basta usare olio e girare di frequente)
8) Alluminio (possono essere rischiose per la salute) Attenzione dunque anche ai contenitori o alle pellicole in alluminio utilizzati per la conservazione dei cibi. I sali d'alluminio che si sprigionano durante la cottura potrebbero essere potenzialmente tossici per la salute.
9) Rame stagnato (se non stagnato Si dovrà dunque andare alla ricerca di pentole in rame stagnato che impediscano che nel corso della cottura si verifichi un processo di ossidazione che può condurre alla formazione di sostanze tossiche e di una patina di ossido di rame che dovrà essere sempre rimossa nel caso si utilizzino pentole in rame non stagnato. Le pentole in rame, anche se protette da un rivestimento in stagno, dovrebbero sempre essere utilizzate con la massima attenzione, poiché tale rivestimento protettivo potrebbe facilmente rovinarsi a causa di calore eccessivo o scheggiarsi a contatto con alcuni utensili da cucina.)
10) Ghisa smaltata (sicura solo se smaltata e se lo smalto non è rotto)
[Fonte
http://www.greenme.it/mangiare/cucina/8569-teflon-alternative-padelle]
Nessun commento:
Posta un commento
Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti