Economia - Il BailIn questo sconosciuto

Indico di seguito alcuni stralci sull'argomento del Bailin che forse non tutti conoscono (a parte le vittime del Crack della Banca Etruria...)

Dal 1° gennaio 2016, anche in Italia è in essere direttiva Brrd (Bank recovery and resolution directive) detta BailIn

Prima c'era bail-out. In caso di salvataggio di una banca sono intervenuti gli Stati e quindi indirettamente tutti i contribuenti (che hanno pagato attraverso l’aumento delle tasse il surplus di deficit necessario per salvare l’istituto). Questo ha contribuito, ad esempio, a far aumentare tra il 2008 e il 2012 il debito/Pil dell’Eurozona oltre l’80 per cento.

Adesso l’Eurozona, tramite la nuova direttiva, intende cambiare modus operandi: se una o più banche sono in difficoltà non sono gli Stati a doverle salvare (e quindi in via indiretta i contribuenti attraverso più tasse) ma direttamente chi ha un rapporto con quell’istituto e cioè azionisti, obbligazionisti e correntisti.

Gli step sono in caso di crac.

1. In primis la banca si rifa sugli azionisti.
2. Poi sugli obbligazionisti di vario genere.
3. Se questi interventi non dovessero bastare, solo allora si potrà intervenire sulla liquidità disponibile in conto corrente. Ma solo per la parte che eccede i 100mila euro.
4. Se il conto è cointestato il limite è di 200 mila Euro
5. Se il correntista ha conti in altre banche è inficiato solo il conto della banca in difficolta' nel caso ecceda i 100.000 Euro.

Il concetto è dunque:

Quando il Management sbaglia a rimediare viene chiamato anche il correntista, e questo è un principio molto pericoloso e poco democratico perché il correntista è un semplice cliente e dovrebbe essere semmai tutelato fino in fondo. Questa tutela da ora in avanti non ci sarà!
Il problema è che la maggior parte dei cittadini non è consapevole di questo rischio implicito. Se molti casi, come Monte Paschi di Siena, piuttosto che Banca Etruria, fossero esplosi dopo il 1 gennaio probabilmente i danni che già oggi molti risparmiatori lamentano sarebbero di gran lunga superiori. 

Piu' dettagli:

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-10-22/dal-1-gennaio-entra-vigore-italia-bail-in-se-banca-e-difficolta-potra-attingere-in-casi-estremi-conto-corrente-come-tutelarsi-104402.shtml?uuid=ACY4tDLB&refresh_ce=1

http://www.beppegrillo.it/2016/01/passaparola_bail_in_un_belin_di_marcello_foa.html

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti