Natura - Cascata Horsetail

Menziono questo interessante articolo di Wikipedia circa una cascata (situata nel Parco nazionale di Yosemite in California, ) che si genera ogni anno durante il periodo di scioglimento dei ghiacci, il dislivello è importante e ben oltre i 400 Metri.

La caratteristica saliente è che durante il periodo dal 17 al 19 febbratio al tramonto sembra effettivamente una colata di lava.

https://it.wikipedia.org/wiki/Cascata_Horsetail


La caratteristica più notevole della cascata, fatta conoscere al grande pubblico nel 1973 dal fotografo californiano Galen Rowell, autore della prima foto a colori che ritrae il fenomeno, è il fatto che ogni anno intorno al 17-19 febbraio la luce del sole al tramonto fa risplendere l'acqua di rosso e arancione, facendola assomigliare ad una colata lavica.

Il fenomeno è conosciuto come "firefall" ("cascata di fuoco"), nome che rende omaggio ad una tradizione portata avanti nel parco di Yosemite dal 1872 al 1968 durante la quale una pioggia di carboni ardenti veniva fatta cadere per circa 1000 metri dalla cima del Glacier Point verso la valle sottostante, creando l'effetto di una cascata di fuoco.[3][1][2]

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti