Scienza - Terremoti in Olanda causati dall'estrazione di GAS/Idrocarburi - Studi e soluzioni

Volevo indicare un interessante argomento circa i terremoti indotti in Olanda.

Il macro concetto e' che, a seguito dell'estrazione degli idrocarburi/Gas, in Olanda hanno iniziato ad insorgere dei terremoti, il target è trovare soluzioni a questo problema. (sia per gli edifici che le cross correlazioni con le estrazioni)

Da tenere a mente che in Olanda erano aree non sismiche.

Nel dettaglio


1. Il primo è un articolo scientifico in inglese che spiega la questione delle estrazioni di gas nella regione olandese di Groeningen.
https://jillesonenergy.wordpress.com/2016/12/07/groningen-gas-production-and-earthquakes/

2. Il secondo è invece la spiegazione di un progetto da parte dell'Eucentre, un ente italiano di ricerca sismica, che si sta occupando di studiare e rimediare all'effetto dei terremoti indotti sugli edifici olandesi.http://www.eucentre.it/project-nam/
3. Il terzo è un'analisi della situazione fatta dalla Shell, che è la proprietaria della NAM, la società che si occupa delle estrazioni di gas in Olanda e che è l'azienda che sta finanziando la ricerca su queste cose proprio perchè è la diretta responsabile.
http://reports.shell.com/sustainability-report/2016/managing-operations/measuring-the-impact-of-earthquakes-in-groningen.html


Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti