L’Italia richiede esame di Italiano per concedere il permesso di soggiorno

Non sarebbe male, anzi sarebbe caldamente apprezzato, anche a chi prende la cittadinanza italiana che debba superare lo stesso esame e forse qualcosa in piu'...

Notizia presa da qua


<...Gli immigrati dovranno richiedere un appuntamento via internet e saranno esenti solamente dirigenti, professori e investigatori ricercatori

Gli immigrati maggiori di 14 anni che vogliono ottenere il permesso di residenza per rimanere in Italia, non solo dovranno possedere tutti i documenti richiesti ma, da oggi, anche affrontare superare un esame di italiano.

Da oggi in Italia è entrato in vigore il decreto, presentato dal partito della Lega Nord e firmato dal Ministro degli Interni Roberto Maroni, e da quello dell’Istruzione Mariastella Gelmini, che obbliga gli immigrati che vogliono restare nel Paese a dimostrare di conoscere la lingua.

Gli immigrati dovranno prenotare l’esame via internet e dalla Prefettura di ogni città verrà comunicato loro la data e l’ora dell’esame nel giro di tre mesi.

L’esame di italiano consiste nella comprensione di brevi testi e di frasi di uso comune e gli immigrati dovranno totalizzare almeno l’80% del punteggio previsto.

Secondo tentativo

Se si supera l’esame, allora lo straniero potrà presentare la richiesta per ottenere il permesso di soggiorno. Nel caso in cui non si superi la prova, potrà ritentarla una seconda volta.

Non dovranno sostenere l’esame quegli immigrati che presenteranno documentazione che attesti la conoscenza della lingua o che posseggano titoli di studio di scuola italiana o abbiano seguito corsi universitari o master in italiano.

Non dovranno neanche sostenere l’esame quegli immigrati che si trovano in Italia lavorando come dirigenti di impresa, professori, ricercatori o traduttori.

Per questo, alcune università in collaborazione con il Ministero degli Esteri e dell’Istruzione hanno definito corsi gratuiti per gli stranieri.

Sebbene il maggior gruppo dell’opposizione, il Partito Democratico (PD) non si sia opposto all’esame, ha considerato necessario aumentare i corsi per stranieri e ha criticato l’idea di poter effettuare l’esame solo via Internet, dal momento che per molti immigrati è difficile avvalersi di questa possibilità....>

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti