Ambiente - Giardino della Ninfa







Ecco un interessante parco del Lazio:

Un accenno alla flora del Giardino
All’interno del giardino di Ninfa si incontrano diciannove varietà di magnolia decidua, betulle, iris acquatici e una sensazionale varietà di aceri giapponesi, inoltre a primavera i ciliegi ornamentali fioriscono in maniera spettacolare.
Fra le 1300 specie che è possibile ammirare negli otto ettari di giardino ricordiamo il viburno, il caprifoglio, il ceanothus, l’agrifoglio, le clematidi, i cornioli, i meli ornamentali e l’albero dei tulipani.
Molte varietà di rose che si arrampicano sugli alberi e sulle rovine, bordano il fiume e i ruscelli: la R. banksiae, R. bracteata, R. x odorata 'Mutabilis', R. hugonis, 'Ballerina', 'Iceberg', 'Max Graf', 'Complicata', 'Penelope', 'Buff Beauty', 'Mme. Alfred Carriere', R.filipes 'Kiftsgate', 'Gloire de Dijon'…
Il clima particolarmente mite di Ninfa permette anche la coltivazione di piante tropicali come l’avocado, la gunnera manicata del Sud America e i banani.
Vi sono anche molti arbusti piantati non solo per la loro bellezza ma anche perché habitat adatto all’avifauna, oltre cento le specie registrate, e agli insetti.


Per la PhotoGallery:

http://www.fondazionecaetani.org/gallery.php?s_IDPAGINA=GIARDINO 
 
Per gli orari e costi di visita (solo guidate di 1 ora senza possibilita' di trattenersi)

http://www.fondazionecaetani.org/visita_ninfa.php

Per conoscere la storia del parco:

http://www.fondazionecaetani.org/giardini.php 

Ecco la mappa:


Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti