Politica - Berlusconi condannato per la compra vendita dei senatori per far cadere il governo Prodi nel 2007

Premesso che quando cadde Berlusconi era il segreto di cincirinella che Berlusconi avesse comprato i senatori per far cadere il Governo Prodi.

Purtroppo siamo in Italia e l'ovvio viene sempre osteggiato dall'ignoranza dilagante.

Dopo 8 anni Berlusconi è stato condannato proprio per questo ma con la certezza che fra pochi mesi cada in prescrizione.

Di seguito un vecchio editoriale nel blog di Travaglia che disquisiva proprio di questo:

http://www.abeautifulmind.it/2011/08/passaparola-marco-travaglio-30082011-30.html

Ecco la notizia, per approfondimenti di seguito il link:

Silvio Berlusconi è stato condannato a tre anni di carcere per corruzione in concorso con Valter Lavitola, condannato alla stessa pena dell’ex premier. Lo hanno deciso i giudici della I sezione penale del Tribunale di Napoli, nell’ambito del processo sulla presunta compravendita di senatori che causò la caduta del Governo Prodi nel 2008. I difensori, Coppi, Longo e Ghedini, avevano chiesto l’assoluzione.  Il leader di Forza Italia è stato anche condannato a risarcire i danni al Senato della Repubblica, che si era costituito parte civile attraverso l’avvocatura dello Stato.

....

In aula a Napoli era stato sentito anche l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, che in serata ha commentato:“Se ne parlava, ma io non sono mai stato informato, C’erano delle voci, ma, come dissi al giudice, non ne sapevo nulla. Se lo avessi saputo sarei ancora presidente del Consiglio”. Dopo la sentenza, lo storico leader dell’Ulivo ha spiegato perché non si è costituito parte civile nel processo: “Non mi sono costituito parte civile perché ritengo che sia stata lesa la democrazia e non la mia persona“.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/08/compravendita-senatori-berlusconi-condannato-tre-anni/1855805/

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/09/compravendita-senatori-nessuno-risarcira-la-democrazia-italiana/1858451/

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti