Tecnologia - Capo della Virgin che invita i dipendenti a staccare un po' dalla tecnologia

Segnalo questo articolo di Richard Branson che invita i dipendenti ad essere meno tecnologia dipendenti.

Ecco qualche trafiletto:

I 200 della Virgin, di entrambi i Paesi, hanno ”l’obbligo” di allontanarsi dalle loro scrivanie ogni mercoledì mattina, dalle 10.00 alle 12.00, di spegnere i loro smartphone e prendersi qualche ora per passeggiare all’aria aperta, parlare con il proprio capo, andare in palestra o usufruire di uno dei tanti servizi proposti dall’impero di Branson. L’importante è che alla fine i progetti affidati a ognuno siano portati a termine con successo.


L’idea nasce da una preoccupazione di base: i dipendenti, e in generale le persone, passano troppo tempo online. Gli impiegati pensano di essere in pausa, ma rimanendo sempre connessi e attivi tra mail, chat e notifiche, in realtà protraggono le ore di stress e tutto questo va a incidere sul loro rendimento. Branson è convinto che scegliendo di dedicare più tempo ai propri interessi, alla propria famiglia o magari a qualche ora di sonno in più, la produttività non può che migliorare.

E il guru di Virgin non è l’unico a pensarla così. A confermare la teoria è anche il rapporto annuale di Ofcom sui media e le telecomunicazioni. Gli studi sostengono che più di un terzo degli utenti internet del Regno Unito ha provato una sorta di “disintossicazione digitale” nell’allontanarsi per qualche ora da pc e smartphone.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti