Ambiente - Conoscere gli alberi di Firenze

Penso che ogni abitante della propria citta' o che ne  visiti altre possa essere domandato spesso i nomi degli alberi che trovi nelle vie della citta'.

Ho trovato per caso questo sito che reputo molto interessante.

Di seguito una breve descrizione.

Le schede delle 15 tipologie di alberi più rappresentativi di Firenze suddivisi in tre categorie: STRADE E VIALI (Bagolaro, Cipresso, Pino, Platano, Tiglio), PARCHI E GIARDINI (Cedro, Leccio, Olmo, Pioppo, Quercia), TERRENI E CAMPI INCOLTI (Acero campestre, Olivo, Orniello, Robinia, Susino).
Per ciascun albero è riportata la "Carta d'Identità" contenente le principali caratteristiche scientifiche, la descrizione delle foglie, dei fiori, dei frutti e dei fusti,approfondimenticuriosità, tante tante fotografie bellissime e l'utilissimo glossarioper comprendere i termini più difficile.
La web-app è inoltre arricchita della mappa interattiva degli oltre 80.000 alberi del territorio fiorentino, realizzata dal Comune di Firenze nell'ambito di "Open Data - I dati aperti del Comune di Firenze" (http://opendata.comune.fi.it).
Questa web-app - così come anche "Energizziamoci" e "Le Rocce di Firenze" - nasce come strumento didattico digitale realizzato e proposto alle alunne ed agli alunni delle scuole secondarie di 1°grado del Comune di Firenze che, con i loro insegnanti, hanno partecipato alle attività laboratoriali e percorsi in Firenze e Cascina (PI), realizzati nell'anno scolastico 2013/14

GLI ALBERI DI FIRENZE
GLI ALBERI DI FIRENZE

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti