Report - domenica 14 aprile alle 21.30

La puntata si intitola: "ROMANZO CAPITALE"
Di Paolo Mondani
Una puntata che assomiglia a un film noir. Solo che è tutto vero.
I subappalti per la metro C infiltrati dalle mafie; la nuova banda della Magliana che entra negli affari che contano; i mille consulenti del Comune, i debiti milionari delle municipalizzate; lo scandalo delle tangenti sui filobus. E tanti omicidi. Non è Romanzo Criminale, questa è la Roma vera degli ultimi anni.
Report passa al setaccio le zone grigie di una città aggredita per accaparrarsi il fiume di danaro che la attraversa. L'urbe eterna è piena di debiti, talmente indebitata da dover svendere i gioielli di famiglia. Ad attendere al varco c'è una nuova criminalità.

E inoltre: "LA STORIA INFINITA"
Di Claudia Di Pasquale
Era il 1997 quando la Sicilcassa, la storica banca siciliana, ha fatto crack. Sembra una vecchia storia. Ma non è così. A distanza di sedici anni è ancora in corso il processo sul crack della banca e solo due mesi fa è arrivata la sentenza di condanna in primo grado per gli ex amministratori, accusati di bancarotta fraudolenta. Ancora oggi è in piedi la struttura della liquidazione della Sicilcassa che, sotto la vigilanza della Banca d'Italia, ha il compito di provare a recuperare i crediti ereditati dal crack della banca. Alla fine chi ci ha guadagnato e chi pagherà?

Per la rubrica C'è chi dice no: "UN EROE BORGHESE"
Di Giuliano Marrucci 
Grazie a una storica vittoria referendaria il 3 marzo scorso la Svizzera ha introdotto un meccanismo per mettere un tetto ai bonus stellari dei manager delle grandi aziende. il frutto di una lunga battaglia solitaria di un eroe borghese: Thomas Minder.


I video e le trascrizioni delle due inchieste saranno resi disponibili sul nostro sito www.report.rai.it pochi minuti dopo la fine della trasmissione.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti