Firenze - Il Cibreo piatto toscano e Locale fiorentino

In questi anni mi è capitato spesso di passare davanti ai vari locali del Cibreo a Firenze e, preso dalla curiosita' ho investigato un po' sia sul temine cibreo nonchè su questi locali.

Di seguito le info estrapolate da Wikipedia e :

Il Cibreo è un tipico secondo piatto della cucina fiorentina.
È celebre per essere stato uno dei cibi preferiti da Caterina de' Medici che tentò di esportarlo in Francia, peraltro senza successo duraturo.

Pellegrino Artusi, nel suo famoso La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene, ne fornisce questa ricetta:

Il cibreo è un intingolo semplice, ma delicato e gentile, opportuno alle signore di stomaco svogliato e ai convalescenti. Prendete fegatini (levando loro la vescichetta del fiele com'è indicato nel n. 110), creste e fagiuoli di pollo; le creste spellatele con acqua bollente, tagliatele in due o tre pezzi e i fegatini in due. Mettete al fuoco, con burro in proporzione, prima le creste, poi i fegatini e per ultimo i fagiuoli e condite con sale e pepe, poi brodo se occorre per tirare queste cose a cottura.
A tenore della quantità, ponete in un pentolino un rosso o due d'uova con un cucchiaino, o mezzo soltanto, di farina, agro di limone e brodo bollente frullando onde l'uovo non impazzisca. Versate questa salsa nelle rigaglie quando saranno cotte, fate bollire alquanto ed aggiungete altro brodo, se fa d'uopo, per renderla più sciolta, e servitelo. Per tre o quattro creste, altrettanti fegatini e sei o sette fagiuoli, porzione sufficiente a una sola persona, bastano un rosso d'uovo, mezzo cucchiaino di farina e mezzo limone.
I granelli del n. 174, lessati e tagliati a filetti, riescono buoni anch'essi cucinati in questa maniera.

L'etimonologia della parola "Cibreo" sembra derivi dall'antico francese civé (moderno civet), derivato di cive, cipolla, a sua volta dal latino CAEPA. Questa proposta pare la più giustificabile sia dal punto di vista della compatibilità formale, sia dal punto di vista semantico.
<------>

Invece il Cibreo a Firenze sono tre locali come indicati di seguito.


Cibrèo ristorante


Via del Verrocchio, 8r
Firenze

Tel. : 055 234 11 00
Fax : 055 24 49 66
e-mail : info@cibreo.com

               cibreo.fi@tin.it

Cibrèo trattoria

(detta il Cibrèino)

Via de' Macci, 122r
Firenze

Caffè  Cibrèo


Via del Verrocchio, 5r
Firenze

Tel. : 055 234 58 53

Il loro sito web invece:

http://www.edizioniteatrodelsalecibreofirenze.it/

Se invece siete interessati nel leggere la rivista del Cibreo/Compagnia Teatrale ecco il link:



 



Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti