Religione - Il monastero di Santa Caterina in Egitto

Ecco alcuni trafiletti da Wikipedia sul monastero di Santa Caterina in Egitto vicino al monte Oreb e Sinai dove Dio si rivelò a Mose nel roveto ardente e sul Sinai furono dati i 10 comandamenti.

Il monastero di Santa Caterina (in greco antico Μονὴ τῆς Ἁγίας Αἰκατερίνης e in araboدير القدّيسة كاترينا‎) è un monastero del VI secolo situato in Egitto, nella regione del Sinai, al centro di una valle desertica.
Dedicato a santa Caterina d'Alessandria, è il più antico monastero cristiano ancora esistente[1][2] e sorge alle pendici del monte Horeb dove, secondo la tradizione, Mosè avrebbe parlato con Dio nell'episodio biblico del roveto ardente e dove egli ricevette i comandamenti.[3]
Nel 2002 è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua architettura bizantina, la sua preziosa collezione di icone e per la grande raccolta di antichissimi manoscritti che costituiscono la più vasta e meglio conservata biblioteca di testi antichi bizantini dopo quella della Città del Vaticano.[4] Inoltre, il monastero è considerato un luogo sacro dalle tre maggiori religioni monoteiste: il Cristianesimo, l'Ebraismo e l'Islam.
Nel corso del VII secolo il monastero divenne un luogo di culto anche per l'Islam poiché, secondo il documento che la tradizione sostiene essere stato redatto da Maometto, il profeta accordava protezione al monastero perché all'interno delle sue mura fu accolto e protetto dai nemici. La conservazione di questo manoscritto all'interno del monastero fu determinante per la sopravvivenza alla dominazione araba, anche se i monaci ne furono allontanati.

la basilica bizantina che ha un orientamento obliquo e una semplice facciata "a capanna". L'interno, decorato secondo lo stile bizantino, ospita la cappella contenente il reliquiario di santa Caterina d'Alessandria e la primitiva edicola votiva che sorse sul luogo del roveto ardente, il cui arbusto è stato successivamente trapiantato all'esterno.

Il monastero custodisce la seconda più grande raccolta di codici e manoscritti del mondo, superata soltanto dalla Biblioteca Apostolica Vaticana. Essa è costituita da circa 4.500 volumi in svariate lingue antiche tra cui: grecocoptoaraboarmenoebraicogeorgiano e siriaco.


https://it.m.wikipedia.org/wiki/Monastero_di_Santa_Caterina_(Egitto)


Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti