Religione - Le feste pagane riciclate dalla Chiesa

Menziono un vecchio post del blog che spiegava come mai il periodo che va da dicembre a marzo è pieno di feste religiose ed il loro duale con le vecchie feste pagane

Le feste del nostro calendario, in apparenza "innocenti" non sono altro che la conseguenza di ciò che la chiesa ha fatto nei secoli per tentare di sradicare il paganesimo. L' anno liturgico si è sviluppato ed è cresciuto a seconda delle esigenze della comunità cristiana, e di coloro che la governavano, quindi le date che oggi conosciamo non sono altro che puro formalismo. Il cristianesimo ha massacrato una cultura millenaria, imponendosi con la forza anche sul calendario! Celebrazioni come il Natale, Capodanno, Pasqua, e tante altre feste "minori", non sono altro che le ombre di antichi riti pagani.

Solitamente, per paganesimo si intendono le religioni greco-romane e quella celtica, ma dobbiamo ricordare, che nella Roma Imperiale convivevano tantissime religioni diverse e, talvolta, si fondevano fra loro. Faccio presente, inoltre, che nell'antica Roma si festeggiava per circa 180 giorni all'anno, il che rende impossibile fare un elenco completo di tali festività.

Articolo completo:

http://www.abeautifulmind.it/2012/12/religione-le-feste-pagane-riciclate.html

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti