Salute - L'attivita' fisica riduce il rischio di tumori studio scientifico su 1.1 milioni di persone monitorate per 11 anni

Uno studio pubblicato su Jama Internal Medicine e condotto dal National Cancer Institute di Bethesda (Usa) su oltre un milione e 440 mila persone, seguite in media per 11 anni. 

Durante il periodo di osservazione, si sono verificati circa 187 mila casi di tumori. L'analisi dei dati mostra che alti livelli di attività fisica sono associati a una riduzione dell'incidenza di 13 tipi di cancro sui 26 presi in considerazione.

L'effetto più marcato si è visto per l'edenocarcinoma dell'esofago, in cui il rischio sembra ridursi del 42%. Seguono i tumori del fegato (27%), del polmone (26%), del rene (23%), dello stomaco a livello del cardias (22%), dell'endometrio (21%), della leucemia mieloide (20%), del mieloma (17%), del colon (16%), della testa e del collo (15%), del retto e della vescica (13%) e del seno (10%).

“Nelle donne operate di tumore al seno, inoltre, si è visto che in chi pratica regolarmente attività fisica la mortalità si riduce drasticamente”,

L'articolo originale qua:

http://la.repubblica.it/saluteseno/news/lattivita-fisica-fa-bene-al-dna/5230/

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti