Curiosita' - La bottiglia gassata con la pallina al suo interno di vetro

Leggendo per caso l'articolo del giorno di Wikipedia ho trovato menzione della seguente bottiglia di Codd con una pallina di vetro che permette di mantenere chiusa ed ermeticamente per preservare la frizzantezza.

La bottiglia fu inventata nel 1872 e fu prodotta fino a circa meta' del novecento anche se subi' la concorrenza del tappo normale e del tappo a corona.

A causa del tipico rumore al momento dell'apertura, le bibite contenute in questa bottiglia erano conosciute in Austria e Baviera con il nome onomatopeico "Kracherl"

Da Wikipedia le seguenti curiosita':

- Dal momento che, solitamente, i bambini rompevano il vetro per ottenere la biglia con cui giocare, le vecchie bottiglie a pallina sono relativamente rare e sono diventate un ricercato oggetto d'antiquariato e da collezione.

- Le bottiglie vuote venivano utilizzate anche per la pesca di frodo, ovvero venivano riempite di carburo di calcio e acqua e lanciate in mare: a contatto con l'acqua, il carburo reagisce trasformandosi rapidamente in gas acetilene, il quale ritappava la bottiglia con la pallina, facendo poi esplodere la bottiglia e uccidendo i pesci nelle vicinanze. Tale pericolosa pratica, equiparata alla pesca con gli esplosivi, è oggi vietata.

- La bottiglia Codd è tuttora utilizzata per le bevande gassate Ramune (prodotta in Giappone) e Banta (prodotta in India). Nel 2007 l'azienda italiana Abbondio provò a rilanciare alcuni suoi prodotti venduti in questa particolare bottiglia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Bottiglia_Codd


Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti