Firenze - Gioiello a Firenze

La villa, le cui origini sembrano risalire al secolo XIV, fu ricostruita nel Cinquecento. Il nome “Gioiello” indicava la posizione favorevole della proprietà, situata verso ponente nelle colline di Arcetri. La facciata conserva, in ricordo di Galileo Galilei, che vi abitò negli ultimi anni della sua vita, un busto del 1843 e due lapidi (1788 e 1942). Qui Galileo terminò i suoi giorni, assistito dal figlio Vincenzo, da Torricelli e da Viviani. In origine abitazione suburbana da cui si amministravano i poderi circostanti, ha subito numerose modifiche nel corso della sua storia. L’aspetto attuale della villa è in gran parte dovuto alle trasformazioni intervenute alla fine del sec. XVI. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Il_Gioiello



La Villa, storico edificio di proprietà dell'Università, riaperta al pubblico  quest'anno in occasione delle celebrazioni galileiane è visitabile su prenotazione obbligatoria. La durata della visita di un'ora circa è corredata da un video esplicativo sulle scoperte del grande scienziato.
La Villa è visitabile il sabato e la domenica su prenotazione per visite guidate ed eventi particolari.
I biglietti per le attività e i laboratori sono in vendita presso le Sezioni del Museo: Geologia e Paleontologia, Antropologia e Etnologia, Orto Botanico.
Villa Il Gioiello, (via del Pian dei Giullari, 42 - Firenze)


Info e prenotazioni: +39 055 2756444
Un "Gioiello" sulle colline di Arcetri




Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti