Wikileaks - Italia: cibi avariati e camorra in Campania

Notizia ripresa da qua

Secondo il dispaccio di John Patrick Truhn, console USA a Napoli nel 2008, la camorra aveva creato un fiorente business legato all"alimentare importando cibi inquinati a basso prezzo, che finivano sulle tavole dei campani e non solo. Secondo quanto riferito, tra i prodotti incriminati vi erano mele moldave con pesticidi, pane realizzato con forni non idonei, sale proveniente dal Marocco e infettato da batteri. Inoltre il console USA riferisce che, secondo quanto appreso da un comandante dei carabienieri, fabbriche a Caserta producevano mozzarelle usando latte in polvere boliviano. È da sottolineare che per quanto riguarda le mozzarelle di bufala erano già venuti a galla diversi problemi dopo le indagini di diverse testate giornalistiche e i controlli delle forze dell"ordine. Quindi la notizia riportata dal console appare altamente credibile.

Sempre nella nota inviata al Dipartimento di Stato USA sulla situazione in Italia, la Camorra avrebbe anche venduto frutta fortemente contaminata e prodotti di largo consumo con etichetta "Made in Campania" quando erano assolutamente contraffati (e questo anche per cibi e alimenti).
Dure e immediate le reazioni sia del capo procuratore di Napoli Giandomenico Lepore che di Vito Amendolara, oggi assessore regionale all"agricoltura e nel passato responsabile Coldiretti Campania. Il primo afferma che sono notizie prive di fondamento, mentre il secondo dichiara che è bene indagare su quanto scritto dal console americano, ma che la situazione da lui raccontata si riferisce al 2008 e da allora ci sono nuove leggi ed è attivo l"osservatorio regionale sulla sicurezza alimentare. Anche la Coldiretti rassicura sulla situazione attuale riferendosi a nuove norme vigenti a livello nazionale.
Ben diverso il giudizio di Peppe Ruggiero esperto di Legambiente che ha curato il rapporto su ecomafie e ambiente, dove si afferma la sostanziale verità delle parole del console USA con mafia e camorra infiltrate nel business miliardario dell"alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti