L'importanza del riposo, uno studio dimostra che i neuroni si "Spengono"

Siete sempre distratti? Vi capita di commettere troppi errori e non capite perché? Prima di preoccuparvi per la vostra salute mentale e ricorrere a rimedi drastici, fermatevi un istante: forse dovreste solamente dormire di più. Sì, se le vostre azioni abituali, quelle che fate ogni giorno quasi in automatico, si concludono con risultati strani o scorretti, se mettete le chiavi dell'auto nel cassetto della biancheria invece che sulla mensola accanto alla porta, potrebbe essere che i vostri neuroni abbiano bisogno di più riposo.

L'esperimento è stato condotto su ratti dai ricercatori dell'università di Madison, Wisconsin e ha portato a osservare che, mentre l'elettroencefalogramma continua a indicare che il cervello è sveglio e attivo, una minoranza di neuroni (2 o 3 su 20 monitorati) si disattiva, si mette a dormire. È come se il cervello fosse sveglio e stesse dormendo allo stesso tempo: una confusione che di certo non può fare molto bene alle nostre azioni, soprattutto se richiedono attenzione costante e concentrazione.

Meglio allentare lo stress e concedersi quindi qualche ora di sonno in più, altrimenti il livello dei nostri errori e delle nostre distrazioni potrebbe diventare assolutamente ingestibile.

Ecco l'articolo originale:

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti