Mangia & dimagrisci, i cibi che ti aiutano a ritrovare il peso-forma


Salmone

In un etto di questo pesce trovi non solo 22 g di proteine, ma (soprattutto se non è d'allevamento) anche una valanga di Omega-3: acidi grassi che oltre a far bene al cuore, aiutano a perdere peso. Secondo gli esperti del Landspitali University Hospital di Reykjavik (Islanda), te ne bastano 150 g alla settimana per vedere andare indietro l'ago della bilancia.

Mandorle

Una sola manciata (circa 30 g) ti carica di 7 g di proteine, fondamentali per i muscoli. E più ne hai (di muscoli) più il metabolismo accelera, più tu dimagrisci. Inoltre, le mandorle ti danno 10 g di benefici grassi insaturi, che riducono il colesterolo cattivo (Ldl) e, secondo alcuni studi pubblicati dalla rivista scientifica "AAE microbiology", aumentano i batteri buoni nell’intestino potenziando così le difese dell’organismo.

Fiocchi d'avena

Una tazza di fiocchi d’avena (pari a 110 g) ti rifornisce di 4 g di fibre, i nutrienti tagliafame per eccellenza. E anche se recentemente la comunità scientifica ha deciso che contengono 2 kcal al grammo (fino a ieri erano considerate “a zero calorie”), le fibre sono comunque l’unico nutriente che “più ne mangi, più dimagrisci”. Perché si legano ai grassi (soprattutto ai peggiori) e impediscono loro di entrare nel sangue: come dei buttafuori, li immobilizzano e li trascinano verso l'uscita...

Fagioli neri

Tra tutti i legumi stracarichi di nutrienti, i fagioli neri sono i migliori: ti rimpinzano di 15 g di fibre per ogni etto, e di una ventina di grammi di proteine. In altre parole: ti riempiono senza gonfiarti di calorie e sferzano il metabolismo al punto da farlo accelerare e bruciare più energie. Insomma, sono la guarnitura ideale per un’insalata.

Quinoa

Si pronuncia "kinuà", è una pianta che appartiene alla famiglia degli spinaci e ha le stesse proteine che trovi in fegato e uova. E poi ha più minerali di riso, avena e grano. E soprattutto, secondo una ricerca dell’Università di Milano, ha un indice di efficienza saziante superiore a quello di qualsiasi altro cereale.

 

Ed il movimento?


E’ anche  fondamentale muoversi. E non solo in palestra. Approfittate di weekend e tempo libero per dedicarvi un po' di più alla casa e alla famiglia. Dispendio in calorie…

 Preparare la colazione: 44 calorie (20 minuti), rifare i letti: 98 calorie (30 minuti), spolverare: 98 calorie (30 minuti), pulire i pavimenti: 127 calorie (45 minuti), fare la spesa: 125 calorie (30 minuti), cucinare: 202 calorie (90 minuti), giardinaggio: 125 calorie (30 minuti), stirare: 144 calorie (60 minuti), battere i tappeti: 54 calorie (10 minuti), stendere i panni: 36 calorie (10 minuti).

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti