Eventi - il 23 marzo a Firenze il Palazzo Medici Riccardi gratuito

Verrà riproposto il "percorso Riccardiano". Itinerario ideato dai marchesi Riccardi per accedere alla monumentale Biblioteca attraverso i saloni di rappresentanza.

APERTURA. Domani 23 marzo, infatti, Palazzo Medici Riccardi aprirà le sue porte in via straordinaria, permettendo la visita anche delle sale oggi adibite ad uffici di Presidenza.  Le visite guidate saranno gratuite per i residenti di Firenze e Provincia e condurranno alla monumentale Biblioteca Riccardiana, recentemente restaurata dopo dieci anni di lavori.

BIBLIOTECA. Fu costruita dai marchesi Riccardi nel 1659, durante un ampliamento del Palazzo acquistato dai Medici, e fu fatta decorare dai più grandi artisti dell'epoca, quali Luca Giordano, i fratelli Nasini, Francesco Sacconi, il Gabbiani e il Chiavistelli.

MOSTRA. All'interno della biblioteca verrà allestita una mostra, per presentare ai visitatori le vicende e i risultati del restauro, che ha interessato l'affresco dei fratelli Nasini e soprattutto le scaffalature dei secoli XVII e XVIII, volute dai marchesi. Ma saranno esposti anche preziosi volumi, codici e documenti scritti che narreranno la storia della famiglia e del Palazzo.

[FONTE http://www.ilreporter.it/index.php?option=com_content&view=article&id=26294%3Apalazzo-medici-riccardi-ingresso-gratuito-per-i-fiorentini&catid=98%3Acronaca&Itemid=165]

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti