Eventi - sabato 20 luglio, ore 16.30 Villa Medicea di Cerreto Guidi Fantasie dell'architettura e del gusto: il sorbetto Buontalenti in villa

Villa Cerreto Guidi
Il Soprintendente
Cristina Acidini
La Direttrice
Marilena Tamassia
e
l'Associazione Amici della Villa Medicea di Cerreto Guidi
Sono lieti di invitare la S.V.

sabato 20 luglio, ore 16.30

al Pomeriggio dedicato a

Fantasie dell'architettura e del gusto: il sorbetto Buontalenti in villa.
Insieme ad un architetto (Cristina Valenti) e ad uno storico dell'arte (Giovanna Giusti) in una sera di mezza estate, s'intrecciano gusti, ricerche e passioni. Ritroviamo alimenti bizzarri, sorbetti e giulebbe, ghiacciaie, sapori, profumi, rinnovando piaceri di Corte con fresche degustazioni.

A cura di Giovanna Giusti, Galleria degli Uffizi, Firenze
Cristina Valenti, Arch. Polo Museale Fiorentino
interviene: Marilena Tamassia, direttrice della Villa Medicea di Cerreto Guidi

IL POMERIGGIO TERMINERA' CON UNA GUSTOSISSIMA DEGUSTAZIONE DI GELATI




Bernardo Buontalenti, genio poliedrico è stato un architetto, scultore, pittore, ingegnere militare e scenografo italiano. Con la sua lunga ed operosa attività presso la corte granducale fiorentina, fu uno degli artisti più importanti ed influenti della seconda metà del Cinquecento e personaggio chiave dell'epoca del manierismo fiorentino, fortemente legato alla personalità di Michelangelo ed in genere al Rinascimento toscano. Ma la figura dello straordinario artista si arricchisce di anneddoti, e simpatiche curiosità grazie ad un pomeriggio dedicato non solo alla sua cultura di architetto, ma soprattutto di scenografo per i magnifici banchetti medicei, e di buongustaio, vi racconteremo di come nel 1559  l'artista fu incaricato dai regnanti fiorentini di organizzare un banchetto in occasione della visita di alcuni ambasciatori spagnoli: "festini da far rimanere come tanti babbei gli stranieri, spagnoli per giunta". Il Buontalenti presentò una crema a base di latte, miele, tuorlo d’uovo, un "tocco do vino". La sua crema fredda aromatizzata con bergamotto, limoni ed arance è alla base della "crema fiorentina" o "gelato Buontalenti" che ancora oggi si può gustare in tutte le migliori gelaterie di Firenze, e che gusterete con noi dopo la conferenza.

Si ringrazia per il supporto all'iniziativa:
Gelaterie Artigiane Riunite
A.V.S. di Gargini & C snc
via Modenese, 165
51100 PISTOIA
INFO: tel 0571/55707 - mail amicidellavillacerretoguidi@gmail.com

Villa Medicea di Cerreto Guidi, Via dei Ponti Medicei, 7, Cerreto Guidi
Sito web: www.amicidellavillamediceacerretoguidi.it
Facebook: https://www.facebook.com/AmiciVillaCerretoGuidi

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti