Parmigiana con mousse di tofu

Parmigiana
 con mousse di tofu
 

 
 
 
Questa ricetta è del noto divulgatore per la Fondazione Veronesi, lo chef scienziato Marco Bianchi che aiuta in poche mosse a trasformare piatti della cucina classica in ottimi concentrati di sostanze salutari, leggeri, ricchi di fibre che piacciono a grandi e piccini.
 
 
Ingredienti:
 
Per la mousse di tofu
150 gr Tofu a pezzetti;
100 gr di capperi sottaceto;
100 gr di olive nere;
qualche pomodorino secco;
1 spicchio di aglio;
70 gr di acciughe sottolio; ( io ho usato un cucchiaio di pasta di acciughe)
1 cucchiaio di olio di oliva;
il succo di mezzo limone.
 
Per la parmigiana
2 melanzane
semi di sesamo e girasole
 
 
Procedimento:
 
E' sufficiente frullare gli ingredienti per ottenere una mousse con la consistenza giusta. Quindi inserite nel frullatore il tofu, i capperi, le olive nere, qualche pomodorino secco, lo spicchio di aglio, le acciughe o come nel mio caso la pasta di acciughe, un cucchiaio di olio evo ed il succo di mezzo limone e  aggiungete qualche cucchiaio di acqua quanto basta. Nel frattempo lavate asciugate bene e  tagliate a fette sottili le due melanzane e grigliatele. Dopo si procede a creare gli strati di parmigiana alternando le melanzane grigliate con la mousse di tofu e un mix di semi di sesamo e di girasole da spargere tra uno strato e l'altro per rendere più croccante il piatto e ricco di grassi buoni.
 
Lo chef scienziato Marco Bianchi, suggerisce di usare le melanzane già grigliate e surgelate che non hanno niente da invidiare a quelle fresche e sono molto comode per chi ha poco tempo per cucinare.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti