Report Cult martedì 11 giugno 23.20 Rai3

Vi comunichiamo che martedì 11 giugno alle 23.20 su Rai3 andrà in onda la nuova puntata di Report Cult.

La puntata si intitola: "LA STRADA DI NAPOLI"
Di Bernardo Iovene


Quando uno si chiede: "Ma quanti anni ci mettono a fare ‘sto pezzo di strada?".
Questa sera Report propone il "cult" per definizione: per 10 anni consecutivi Bernardo Iovene è tornato sul posto per capire "l'avanzamento lavori" attorno all'Asse Mediano di Napoli (una strada progettata negli anni '80 con i fondi del dopo terremoto, dove l'ultimo pezzo finisce contro una casa).
La prima volta, nel 2000, l'assessore ci aveva assicurato che nel giro di un anno sarebbe entrata in funzione. Eravamo ritornati sul posto nel 2004 e avevamo strappato una nuova promessa: "Tra un anno la strada sarà completata". L'anno dopo nulla era successo, gli abitanti costruirono un piccolo altare alla Madonna per chiedere una soluzione e l'assessore ci negò l'intervista. Nel 2006 il Comune aveva stabilito gli indennizzi per gli abitanti, erano tutti d'accordo tranne una signora che non aveva accettato: il Comune si impegnò a trovare una casa adeguata per la signora, abbattere il palazzo e finire la strada entro un anno. Nel 2007 la situazione era ferma. Settembre 2008, finalmente la casa era stata abbattuta e bisognava terminare la strada e riqualificare l'area. Nel 2010 l'ultima puntata.

I video dell'inchiesta saranno resi disponibili sul nostro sito www.report.rai.it circa due ore dopo la fine della trasmissione.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti