Gorgonzola

Il Gorgonzola è un formaggio di antiche tradizioni, le cui origini sono incerte. Si sa però che il primo nome fu stracchino di gorgonzola, poichè la produzione veniva fatta con le mucche di ritorno dalla transumanza e per questo stracche, ovvero stanche, nel paese alle porte di Milano, Gorgonzola appunto. Il suo affermarsi fu lento ma costante, conquistando i gusti di Gran Bretagna, Francia e Germania, tutti paesi che cercarono di imitarlo ed averne una propria versione.
Questo formaggio veniva utilizzato nel medioevo per curare disturbi gastro-intestinali, ed ancora oggi è un’importante fonte di fermenti lattici vivi, più dello yogurt. Inoltre, per lo sviluppo delle muffe, il latte deve essere pregiato e non inquinato e quindi di per sè è una garanzia di salubrità.
Come tutti i formaggi, è bene tirarlo fuori dal frigorifero anche un’ora prima di mangiarlo, per gustarne a pieno le caratteristiche. Un altro consiglio è quello di comperarne piccole quantità, poichè è un alimento vivo e si modifica facilmente. Gli usi in cucina poi, sono vastissimi e qui nel blog ce ne sono molti esempi. Gli abbinamenti col vino dipendono dal gorgonzola e dall’accoppiamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti