Ambiente - Il fungo Chalara Fraxinea

Estrapolo questa interessante notizia dal seguente  link che parla di un fungo dei frassini che sta mettendo in ginocchio l’Inghilterra dopo aver messo in difficoltà Danimarca e Polonia, il problema è che per il fungo non ci sono soluzioni ed il vento permette a questo di essere trasportato dovunque.
 

http://www.ecologiae.com/chalara-fraxinea-fungo-frassini-flagella-gran-bretagna/62567/&ei=IEK_UOH5KYTB_gb534Fw&wsc=fa&ct=pg1&whp=30


Il fungo Chalara Fraxinea che ha dapprima causato estese morie di frassini in Polonia per poi quasi annientare il patrimonio di frassini in Danimarca (il 90% è andato perduto)
 

Al momento si parla di oltre 100 mila alberi distrutti dal fungo patogeno, ma questo è niente in confronto a ciò che potrebbe accadere a breve termine: se non si troverà un modo per contrastare la Chalara Fraxinea 90 milioni di frassini in Gran Bretagna potrebbero essere distrutti. I casi accertati per ora si concentrano nelle regioni dell’East Anglia, del Kent e dell’Essex,
 

Le piante colpite dal patogeno fungino vanno incontro alla morte repentina dei piccoli rami, all’avvizzimento delle foglie (che tuttavia non cadono) e cancri sui fusti e sui rami maggiori. Il maggior problema legato al contenimento della Chalara Fraxinea è la sua capacità di diffondersi col vento: ciò complica estremamente le misure di prevenzione in quanto  nemmeno l’isolamento delle piante colpite tramite l’abbattimento di tutti gli alberi vicini riesce ad arginare l’avanzata del fungo.
 

Al momento, nessuno sembra avere una risposta. I frassini inglesi sono a grandissimo rischio, ma il fungo ha dimostrato di non conoscere confini. Buona parte dei paesi europei potrebbero doversela vedere a breve con la Chalara Fraxinea, Italia compresa.






Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti