Report - Puntata di Domenica 15 Ottobre 2012

Vi comunichiamo che domenica 14 ottobre alle 21.30 andrà in onda la nuova puntata di Report

La puntata si intitola:  "UN TESORO DI CASSA"
Di Stefania Rimini


Segue sinossi:

Dove vanno a finire i soldi versati alle Poste sui libretti e sui buoni fruttiferi da 24 milioni di pensionati, giovani e famiglie? Se li prende la Cdp, la Cassa Depositi e prestiti. Che animale è la Cdp? Loro si sentono un centauro pubblico-privato, che investe soldi dei risparmiatori ma con finalità pubbliche. Può essere il mutuo di 30mila euro al piccolo comune per sistemare la strada interpoderale piuttosto che l'assegno da 1 miliardo per rilevare quote di aziende di Finmeccanica, al fine di salvaguardarne "l'italianità". O ancora, 18 miliardi la Cdp li ha girati alle banche per bypassare la strozzatura del credito e ne hanno beneficiato finora 53 mila piccole medie imprese. Ma c'è ancora spazio per aumentare i suoi impieghi e per forzare il passo allo sviluppo del Paese, che ne avrebbe tanto bisogno: dalla banda larga ai servizi pubblici locali, all'energia. La Cassa ha un arsenale di 224 miliardi e per i ministri del Tesoro che l'hanno voluta così com'è oggi, da Tremonti a Grilli, la Cdp è l'arma non convenzionale adatta ai tempi. Basti pensare che le sue mosse non vanno ad aumentare il debito pubblico, per cui è l'ideale per i nostri politici sempre affamati di infrastrutture e desiderosi di salvare aziende, anche se il debito è solo spostato in un angolo sotto il tappetino. Allo stato attuale la Cassa è sana e il risparmio postale è al calduccio, anche perché il rimborso è garantito dallo Stato, ma fuori girano personaggi che ad ogni piè sospinto propongono: "facciamolo fare alla Cdp!", mentre dentro la Cassa ci sono personaggi influenti, impegnati a disegnare "l'economia sociale di mercato". E chi decide che cos'è per lo sviluppo? Dal presidente Franco Bassanini, all'amministratore delegato Giovanni Gorno Tempini, ai singoli consiglieri e amministratori dei Fondi, vediamo chi sono gli uomini che governano i 224 miliardi del risparmio degli Italiani, chi li ha messi al comando e a quali logiche rispondono e con quali risultati. C'è anche il rischio che il risparmio postale venga usato per garantire affari ai soliti noti, perché la "finalità sociale" chi la controlla e come si misura?

E inoltre: "LA TASSA SUGLI IMMOBILI"
Di Antonino Monteleone


Il Governo, grazie all'IMU, conta di incassare 9 miliardi di euro, circa il 40% del gettito complessivo che sono i Comuni a dover riscuotere malgrado le incertezze sull'interpretazione della norma. Siccome le risorse sono sempre meno i Comuni vorrebbero gli venisse riconosciuta la possibilità di aggiornare autonomamente le rendite catastali oggi di competenza dell'Agenzia del Territorio per evitare discriminazioni.
C'è poi un'altra tassa che colpisce chi risulta fiscalmente residente in Italia e possiede un immobile all'estero. Apparentemente viola il divieto della doppia tassazione e l'Unione Europea ha chiesto chiarimenti.


E "IL SISTEMA MICHELE"
Di Emilio Casalini


Oneri pubblici e guadagni privati, anche nei settori più disparati. Succede spesso in Molise, dove il Consiglio Regionale è proprietario di pollifici e zuccherifici. E la finanziaria della regione, FinMolise, è legata a società anonime lussemburghesi, cipriote e panamensi in un labirinto societario che solo le indagini aperte dalla magistratura stanno provando a districare. E' quello noto come sistema Molise praticato dal Governatore Michele Iorio che da 11 anni siede indisturbato sullo scranno più alto della Regione. Proprio grazie al sistema messo in piedi gode di un grande appoggio, e ha già detto che si ricandiderà per la quarta volta consecutiva se il Consiglio di Stato martedì prossimo confermerà la sentenza del Tar che ha decretato nulle le ultime elezioni regionali per via delle liste con firme false presentate dal Pdl. 

I video e la trascrizione integrale di tutte le inchieste saranno online sul nostro sito www.report.rai.it pochi minuti dopo il termine della trasmissione

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti