Eventi - CaffèScienza programma 2012/2013

Il CaffeScienza quest'anno organizza una stagione molto ricca di eventi, con otto CaffeScienza, sei Cafferenze (di giovedi') ed un evento speciale, in occasione della Fine del Mondo il 21 dicembre prossimo (venerdi').

Programma 2012-2013

data tipo titolo
25/10/2012 Cafferenza (Oblate) Quattrocento anni dopo il canocchiale di Galileo: presente e futuro dell'astrofisica.
15/11/2012 Cafferenza (Oblate) Chimica, architettura e altri piaceri
22/11/2012 Caffescienza (SMS) Energia ‘fatta in casa’: consigli pratici per ridurre la bolletta
6/12/2012 Cafferenza (Oblate) Il gioco d’azzardo: una nuova droga?
21/12/2012 Evento speciale Osservatorio di Arcetri La notte della NON fine del mondo
10/1/2013 Caffè-scienza (SMS) La vita si allunga, la memoria si accorcia: memoria e invecchiamento nella società moderna
24/1/2013   Cafferenza (Oblate) L’AIDS uccide ancora o passa con qualche pillola?
7/2/2013 Caffescienza (SMS) Il lato oscuro dell’universo
21/2/2013 Cafferenza (Oblate) L'invasione delle formiche aliene! 
7/3/2013 Cafferenza (Oblate) Nobel ? Non è un premio per donne.
21/3/2013 Caffescienza (SMS) Cambiamento climatico globale, economia globale e agricoltura
4/4/2013 Caffescienza (SMS) Noi e i nostri miliardi di batteri
18/4/2013 Cafferenza (Oblate) Il meteorite ed il vulcano - come si estinsero i dinosauri. 
2/5/2013 Caffescienza (SMS) Il rapporto tra salute e lavoro: progresso continuo o cambiamento continuo?
16/5/2013 Caffescienza (SMS) Come sta il mar mediterraneo?


Di seguito una breve presentazione:


Cos'è un caffè-scienza

La scienza, la tecnologia e l’innovazione giocano un ruolo crescente nelle nostre vite. A ritmi sempre più rapidi siamo posti di fronte a grandi cambiamenti per quanto riguarda le nostre abitudini, il lavoro, gli svaghi, la salute e la nutrizione.

Come cittadini, siamo chiamati a valutare decisioni anche tecniche, come per esempio la politica dei trasporti, le scelte energetiche, leggi che riguardano la salute, la ricerca, e in generale scelte che riguardano noi e i nostri discendenti. Queste decisioni comportano anche un certo grado di coscienza scientifica. Coscienza, e non semplicemente conoscenza, perché non si possono limitare le scelte politiche e culturali a una sola valutazione tecnica, né, d’altra parte, a una valutazione emotiva.

Scopo dei caffè-scienza è quello di demitizzare la comunicazione scientifica, togliendola dal piedistallo cattedratico. Molto spesso, infatti, si pensa alla comunicazione scientifica come a un flusso di informazioni a senso unico, dagli esperti verso i comuni cittadini, che devono semplicemente assorbire qualche concetto. È vero che molte delle nozioni tecniche necessarie per prendere una decisione ponderata non sono patrimonio di tutti, e che spesso per comprenderle bisogna possedere competenze specifiche, ma è anche vero che il metodo scientifico prevede la discussione da pari a pari, senza preclusioni o diritti ex cathedra.

Il metodo dei caffè-scienza è molto semplice: ci ritroviamo in un posto piacevole e rilassante, in compagnia di qualche esperto dell’argomento in questione e allietati da un caffè, un bicchiere di birra o un succo di frutta, chiacchieriamo dell’argomento in programma.

Un caffè-scienza non è una conferenza: gli esperti introducono e dicono la loro, ma questa parte è limitata al minimo, una decina di minuti a persona. Il motore dell’incontro sono sempre le domande, gli interventi e le discussioni del pubblico, il tutto animato—o smorzato—da un moderatore.

Il sito web www.caffescienza.it permette di interagire con gli esperti e i partecipanti, porre delle domande o fare dei commenti, leggere il materiale preparatorio o ascoltare l’audio di alcuni dibattiti passati. Il sito permette anche di scoprire le iniziative analoghe in Italia (una decina) e nel mondo (diverse centinaia). Il movimento dei caffè scientifici è nato dieci anni fa in Francia e in Gran Bretagna e da allora si è diffuso in tutti i continenti.

L’attività del caffè-scienza di Firenze è portata avanti dall’ Associazione Culturale Caffè-Scienza, composta sia da ricercatori che da persone che non lavorano in ambito accademico. Il programma ha il sostegno dell'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, oltre al patrocinio del Comune di Firenze.

I caffè-scienza veri e propri si svolgono con cadenza mensile, di giovedì, presso ilhttp://www.smsrifredi.it circolo SMS-Rifredi, in via Vittorio Emanuele II 303, vicino a piazza Dalmazia (autobus 2,8,14,20,28).

Dal 2010, stiamo sperimentando altri tipi di incontri, con un solo esperto e con una fase di presentazione più lunga, dedicati agli argomenti più tecnici, da nome cafferenze. Questi incontri si svolgono generalmente presso la Biblioteca delle Oblate.

Nessun commento:

Posta un commento

Qui puoi lasciare un commento oppure dei suggerimenti